INVERNO DEL LISCIO…. ANCHE QUESTA VOLTA FREDDO MA POCA NEVE!!

INVERNO DEL LISCIO…. ANCHE QUESTA VOLTA FREDDO MA POCA NEVE!!

Category : Previsioni

Buongiorno e ben trovati a tutti gli amici e lettori di Ric Meteo Gubbio

 

Come possiamo vedere da questa cartina:

una  perturbazione di aria artico-marittima sta raggiungendo in queste ore i confini del nostro stivale.

Nei prossimi giorni,  più precisamente nel fine settimana,  tale massa d’ aria raggiungerà quasi tutto il nostro stivale  compresa la nostra regione:

Mentre al nord Italia avremo molto probabilmente solo freddo secco ma con scarse o nulle precipitazioni , le regioni del centro e sud Italia dovrebbero vedere anche episodi nevosi  a quote collinari anche se l’ entrata troppo orientale di questa perturbazione favorirà soprattutto il versante adriatico dell’ appennino, lasciando molto probabilmente le “briciole” agli altri territori.

Tale perturbazione porterà con se temperature minime intorno allo zero termico e massime in forte calo rispetto a questi giorni, trattandosi però di aria artico marittima le temperature non saranno poi così fredde come invece accade quando parliamo di aria polare continentale.

Entriamo ora nel dettaglio dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione e soprattutto la nostra città, territori che vedranno l’ arrivo del freddo proprio nel fine settimana.

Venerdì 19

Venerdì sarà una giornata interlocutoria con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Già dalla mattinata dovrebbero verificarsi i primi piovaschi a partire dai settori  occidentali  della ragione. Durante la giornata le precipitazioni anche se blande si estenderanno a tutta la regione. Le stesse avranno carattere intermittente.  Avremo sia le temperature massime che minime in leggero calo.

 

Sabato 20

Sabato 20 l’ aria fredda entrerà sulla nostra regione. A partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio dovremmo avere le prime deboli precipitazioni a carattere nevoso in appennino  a partire da una quota di 700-800 metri, nel resto della regione cieli si manterranno nuvolosi o parzialmente nuvolosi con scarso rischio di precipitazioni. Dalla serata sporadiche precipitazioni dovrebbero arrivare anche sulla parte orientale della regione compresa la nostra città, nevose a partire dai 600/700 metri. Al momento le precipitazioni vengono viste di debole intensità visto anche il rapido passaggio del fronte freddo .

Domenica 21

Nella nottata fra sabato e domenica dovrebbe esserci il picco delle precipitazioni nevose ad una quota compresa fra i 400/500 m.  A seconda dell’ intensità delle stesse potremmo avere a fine evento un lieve accumulo al suolo o meno anche sulla nostra città. Le  temperature nel frattempo, soprattutto quelle percepite saranno ancora in calo visto che avremo una ventilazione nord orientale. Durante la giornata di Domenica inizieranno le prime schiarite da ovest  e il cielo dovrebbe diventare parzialmente nuvoloso. Solamente in appennino le precipitazioni potrebbero protrarsi fino al pomeriggio.

Lunedì 22 Gennaio

La giornata di lunedì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Possibili gelate mattutine nelle pianure e nelle vallate con temperature di qualche grado al di sotto dello zero termico. Durante la giornata avremo temperature massime in risalita che si attesteranno intorno ai 10/12 gradi. I cieli si manterranno poco nuvolosi per tutta la giornata.

MEDIO TERMINE

Al momento regna grande confusione fra i modelli meteorologici ma credo che si andrà ad un ritorno delle temperature in media del periodo o qualche grado al di sopra già dalla metà della prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Gennaio sembra oramai andato riguardo a nuovi episodi freddi, soprattutto per quanto riguarda i nostri territori. Al momento però ci sono segnali per un ritorno del freddo entro la prima decade di Febbraio. Episodio freddo che potrebbe vedere l’ arrivo di aria polare continentale. Naturalmente come sempre tali affermazioni andranno verificate con i prossimi aggiornamenti.

NOVITA’ TRG

Dalla serata di Giovedì andrà in onda su Trg (Tele Radio Gubbio) il primo appuntamento da me curato, dedicato alle previsioni meteorologiche. Naturalmente parlando a “braccio” sfuggono diversi dettagli o spiegazioni sul’ evoluzione meteo. Come per il sito internet questa sarà per me  una nuova “sfida” e una nuova esperienza.

Vi consiglio di continuare a visionare il sito  e la mia pagina facebook per avere un quadro più dettagliato delle previsioni!!

Un saluto a tutti

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply