Chi sono

Mi chiamo Riccardo Rossi, forse molti di voi mi conoscono, ma non sotto l’aspetto della meteorologia. Sono oramai diversi anni che mi sono appassionato a questa materia anche se non ho frequentato studi specifici.

Fin da piccolo d’inverno, come molti altri bambini, fissavo per ore il lampione sotto casa dalla finestra della mia camera sperando di veder cadere il primo fiocco di neve, magari preannunciato durante le previsioni del tempo RAI dal Colonnello Bernacca o dal Colonnello Baroni.

Proprio per la passione della neve, diventato oramai adulto, mi sono avvicinato a questa materia. Con l’aiuto di qualche amico (primo fra tutti Francesco Filippetti, che mi ha insegnato molto su come leggere ed interpretare le carte meteorologiche), ho iniziato a formulare le mie prime previsioni.

Dapprima ho iniziato a “stressare” la mia famiglia, con annunci più o meno azzeccati di possibili nevicate, ma con il passare del tempo nell’ambito delle mie amicizie, sempre più persone sono venute a conoscenza di questa mia passione.

Dopo aver letto qualche libro sulla materia, ed aver testato il minimo di esperienza accumulata, ho deciso di aprire una pagina su Facebook con le mie previsioni, chiamata Ric Meteo Gubbio.

Inizialmente speravo in cuor mio di arrivare almeno a 100 “mi piace” ma con il passare dei giorni e dei mesi, ho capito che erano molte di più le persone a cui interessava il meteo e che seguivano le mie previsioni.

Al momento la mia pagina conta più di 2300 iscritti, molti amici, ma anche molte persone che non conosco minimamente. Questo “successo” inaspettato mi ha spinto ora a compiere questo ennesimo passo, costruire un mio sito internet dedicato alle previsioni.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di mio fratello Roberto che mi ha consigliato sull’uso degli strumenti più opportuni e ha avviato la fase di configurazione. Anche grazie a lui, quindi, oggi potete vedere il mio sito internet, leggere previsioni ed eventuali curiosità sulla meteorologia.

Come per la mia pagina Facebook, cercherò di usare termini accessibili a tutti, cercando di essere il più chiaro possibile. Naturalmente, il nome stesso del sito “implica” che le previsioni più dettagliate saranno per il nostro territorio (Gubbio e comuni limitrofi), ma non mancheranno notizie a livello regionale e occasionalmente su eventi di rilievo a livello nazionale.

Non voglio tediarvi oltre, ricordate però sempre che le previsioni si chiamano così perché la meteorologia non è, almeno per ora, una scienza esatta; io ci metterò il mio impegno e le mie conoscenze, voi metteteci la vostra pazienza se certe volte non saranno del tutto azzeccate 🙂.

Un caro saluto e buona “navigazione”, Ric Meteo Gubbio.


Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306