ANCORA CALDO MA PIU’ SOPPORTABILE!! PIOGGE ASSENTI!!

ANCORA CALDO MA PIU’ SOPPORTABILE!! PIOGGE ASSENTI!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La depressione “sprofondata” sulla penisola Iberica, ha fatto risalire sulla nostra penisola aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara, con temperature sia massime che minime molto elevate e soprattutto umidità molto elevata. Cieli “lattiginosi” e carichi di sabbia, hanno caratterizzato le ultime giornate e salvo qualche episodio temporalesco al nord, non vi è stata nessuna precipitazione. Precipitazioni ,oramai assenti sui nostri territori da diversi giorni e che molto probabilmente non si vedranno per altri giorni ancora. E’ estate e quindi il caldo è una normalità, la cosa anomala è però,  la sostituzione oramai ciclica dell’ Anticiclone delle Azzorre con quello Africano. 

Vediamo ora cosa accadrà i prossimi giorni sui nostri territori ed in generale su tutta la penisola. La depressione posizionata sulla Spagna, si sposterà verso ovest . L’aria diverrà quindi meno calda e avremo episodi temporaleschi su tutto il nord Italia. Al centro e al sud farà ancora caldo anche se avremo un’ attenuazione dell’ afa.

BREVE TERMINE

La giornata odierna sarà ancora calda e soleggiata, con temperature massime che raggiungeranno i 34/36 gradi in tutto il territorio regionale. Punte sopra i 36 gradi nella conca Ternana e in valle Umbra. Da domani, avremo un sensibile calo delle temperature con le giornate di Venerdì e Sabato che risulteranno più vivibili e con temperature meno calde. Avvertiremo soprattutto il calo di 3/4 gradi delle temperature minime, che ci faranno respirare nelle ore serali e notturne. Domenica e Lunedì si tornerà però alle condizioni attuali, con le temperature  che torneranno a salire con nuova sensazione di afa in vista. I cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi per tutte le giornate, anche se ritornerà soprattutto nel fine settimana, quel cielo lattiginoso che ha condizionato le ultime giornate.

MEDIO TERMINE

Da Martedì, avremo un nuovo calo delle temperature. Temperature sempre calde ed estive, ma massime e soprattutto minime in calo di 2/3 gradi. Massime comprese fra i 31/34 gradi su tutto il territorio regionale. Minime che si attesteranno fra i 16/19 gradi. Giornate più vivibili e meno asfissianti. Nessuna precipitazione in vista per tutta la prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Nuova impennata delle temperature a partire dal 4/5 Luglio che potrebbero ritornare su valori abbastanza elevati. Salvo cambiamenti, sempre possibili vista la distanza temporale, non si vedono precipitazioni di rilievo fino almeno al 8/10 Luglio.

So che molti vorrebbero il caldo e le belle giornate ad oltranza, ma sinceramente un po’ di pioggia servirebbe.

Un saluto a tutti e buon fine settimana.

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply