ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE!!

ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE!!

Category : Previsioni

 

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Il nostro stivale si trova in queste ore  sotto il dominio anticiclonico, con l’ alta pressione che si espanderà anche nei prossimi giorni su tutto il bacino del mediterraneo. Tale situazione determinerà tempo stabile su  tutto il nostro stivale con temperature sopra la media del periodo  per alcuni giorni. Situazione che non dovrebbe sbloccarsi se non nel prossimo fine settimana dove potrebbe transitare una blanda perturbazione atlantica che andrà a colpire in modo più deciso la penisola Iberica.

Situazione abbastanza anomala per essere nel mese di Gennaio di solito mese abbastanza freddo per i nostri territori.

Passiamo ora al dettaglio  delle previsioni che riguardano la giornata di domani per quanto riguarda la nostra regione e i nostri territori .

Martedì 23 Gennaio

La giornata di Martedì 23 Gennaio sarà caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la nostra regione. Di primo mattino saranno frequenti le nebbie nelle pianure e nelle valli anche se in rapido dissolvimento.  Solamente nelle zone appenniniche avremo cieli più nuvolosi a partire dal primo pomeriggio. Le temperature minime rimarranno di qualche grado sopra lo zero termico mentre le massime dato il soleggiamento saranno il lieve aumento attestando intono ai 10/12 gradi temperature che saranno comunque di qualche grado sopra la media del periodo.

Mercoledì 24 Gennaio

La giornata di domani Mercoledì 24 gennaio ricalcherà in qualche modo quella appena passata. La nostra regione come del resto tutta la nostra penisola si trova sotto un regime anticiclonico. Per domani quindi avremo cieli poco nuvolosi o sereni su tutta la regione. Le temperature minime saranno stazionari e si manterranno di qualche grado superiori allo zero termico. Le temperature massime saranno invece il leggero aumento e si attesteranno intorno ai 12/14 gradi. Avremo venti deboli  proverranno dai quadranti sud occidentali.

Giovedì 25 Gennaio

L’ anticiclone presente sul tutto il bacino del mediterraneo sta mostrando i primi cedimenti  anche se la giornata di domani Giovedì 25 gennaio sarà ancora una giornata mite per il periodo e abbastanza soleggiata. Di primo mattino avremo frequenti nebbie nelle vallate umbre. La giornata trascorrerà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature minime risulteranno stazionarie intorno ai 1/3 gradi, le massime miti per il periodo si attesteranno intorno ai 12/14 gradi. In appennino l’ escursione termica notturna potrebbe portare le temperature minime di qualche grado al di sotto dello zero termico.

 

Medio Termine

Come anticipato nel fine settimana potremmo avere delle giornate più umide e perturbate per un transito sul nord e parte del centro Italia di una veloce e blanda perturbazione atlantica.

Lungo Termine

Al momento i modelli meteorologici ci fanno vedere dalle carte un possibile ritorno del freddo a partire dai primi giorni di febbraio. Target 3/6 febbraio. Naturalmente è ancora presto per capire se il nostro stivale e soprattutto i nostri territori  verranno coinvolti da questo peggioramento di stampo invernale.

Vi rimando ai prossimi aggiornamenti per maggiori delucidazioni.

Un saluto a tutti .

Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306