NIENTE FREDDO AL CENTRO SUD FINO ALMENO A META’ MESE!!! ANCORA NEVE AL NORD E SULLE ALPI!!

NIENTE FREDDO AL CENTRO SUD FINO ALMENO A META’ MESE!!! ANCORA NEVE AL NORD E SULLE ALPI!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Dopo una pausa che mi sono preso per queste festività torno a scrivere di un inverno che quest’ anno sembra essere all’ insegna delle Alpi e delle regioni del nord Italia.

In questi ultimi giorni l’ anticiclone presente su quasi tutta la nostra penisola ha garantito tempo stabile e temperature abbondantemente sopra la media del periodo su tutto il centro sud.  

Le regioni alpine e prealpine hanno invece avuto incursioni nord atlantiche che hanno prodotto abbondanti nevicate a quote comprese fra gli 800/1000 metri, tanto che soprattutto le regioni del nord-ovest hanno subito in questi giorni diverse criticità dovute alle abbondanti nevicate.

Il proseguo della stagione sembra ancora “incanalato” in questa direzione anche se nei prossimi giorni avremo, almeno per quanto riguarda il centro nord, un cedimento dell’ alta pressione che causerà precipitazioni e un ritorno a temperature più consone al periodo.

Entrerei ora nel dettaglio del tempo per i prossimi giorni fino alla fine della settimana.  Tempo più perturbato e fresco ma non freddo almeno per tutto il centro sud.

LUNEDI’ 8 GENNAIO

Oggi sarà ancora una giornata calda e soleggiata con temperature sia massime che minime abbondantemente al di sopra della media del periodo. Massime intorno ai 12/14 gradi e minime intorno ai 3/5 gradi.

MARTEDI’ 9 GENNAIO

La giornata di Martedì vedrà il primo cedimento dell’ alta pressione. Dal primo mattino dovremmo avere già cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Dal primo pomeriggio dovrebbero arrivare le prime precipitazioni a carattere di piovasco. Nella serata e soprattutto in nottata le stesse dovrebbero essere più consistenti. Temperature minime stazionarie mentre le massime registreranno un leggero calo. Neve in appennino a partire dai 1600/1800 metri.

MERCOLEDI’ 10 GENNAIO

La giornata di mercoledì partirà molto probabilmente con pioggia diffusa su tutta la regione. Piogge moderate per tutta la prima parte della giornata. Piogge più intense nel centro sud regionale. Quota neve in appennino compresa fra i 1300/1500 metri. Temperature sia massime che minime in leggero calo. Dal pomeriggio/sera dovremmo assistere ad un miglioramento del tempo con cessazione delle precipitazioni.

GIOVEDI 11 /VENERDI’ 12 /SABATO 13 

Saranno tre giornate più stabili ma comunque abbastanza nuvolose. Avremo temperature sia massime che minime in evidente calo con un ritorno in media del periodo. Qualche piovasco sparso soprattutto di primo pomeriggio e  nelle ore centrali della giornata. 

 

MEDIO TERMINE 

Fino almeno a metà mese non si evidenziano affondi freddi di rilievo su tutto il centro sud. Qualche perturbazione atlantica fredda potrebbe portare qualche precipitazione nevosa intorno ai 800/1000 metri proprio intorno alle date 15/17 gennaio.

LUNGO TERMINE

Potrebbe essere l’ ultima decade di Gennaio prima di Febbraio il periodo per degli affondi freddi provenienti da est. Vedremo come evolverà tale situazione con i prossimi aggiornamenti.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306