POCO SOLE E POCHI PIOVASCHI!! FINE SETTIMANA NUVOLOSO!!!

POCO SOLE E POCHI PIOVASCHI!! FINE SETTIMANA NUVOLOSO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’alta pressione, ha dominato su tutta la nostra penisola in queste ultime due settimane, garantendo tempo stabile e abbastanza soleggiato. L’ anomalia più rilevante è stata però a livello di temperature, davvero tiepide per il periodo. Abbiamo assistito ad una buona escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne, ma niente di più. Nei prossimi giorni, la situazione non cambierà di molto, anche se un parziale cedimento dell’ alta pressione sul lato nord orientale della penisola, porterà aria più umida, qualche piovasco, e soprattutto molta nuvolosità. 

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda i nostri territori :

BREVE TERMINE

I prossimi giorni, come anticipato, vedranno una nuvolosità in aumento e abbastanza compatta che porterà qualche piovasco molto localizzato anche sulla nostra regione. La giornata di domani, dovrebbe essere la migliore con cieli parzialmente nuvolosi o mediamente nuvolosi ma senza precipitazioni. Nel corso della giornata non mancheranno sprazzi soleggiati. La giornata di sabato, sarà per lo più nuvolosa. Nuvole poco produttive, ma che potranno portare locali piovaschi nel corso del pomeriggio ed in serata. Giornata abbastanza uggiosa, anche se le eventuali precipitazioni saranno di poco conto. La giornata di Domenica sarà la fotocopia del sabato con nuvolosità abbastanza estesa. Dal pomeriggio/sera di Domenica, è atteso un blando peggioramento che porterà piogge più estese anche se non continue e omogenee.

MEDIO TERMINE

La giornata di Lunedì 16, sarà caratterizzata da piogge abbastanza estese su tutto il territorio regionale. Le piogge non saranno abbondanti ma saranno comunque abbastanza continue per tutto l’ arco della giornata. Giornata uggiosa e prettamente tardo/autunnale. Avremo anche un calo delle temperature massime che si attesteranno fra i 12/14 gradi. Temperature minime stabili comprese fra i 4/6 gradi. Prima parte della settimana che non vedrà altre precipitazioni. 

LUNGO TERMINE

Tempo più perturbato a partire dalla giornata di Giovedì della prossima settimana. Non si vedono al momento perturbazioni organizzate o a carattere freddo fino almeno al prossimo fine settimana. Avremo però, per il prossimo week-end, temperature in calo che si porteranno di qualche grado sotto la media del periodo. Forse arriverà un po’ di inverno… forse!!

Buon fine settimana a tutti.

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply