FREDDO IN ARRIVO PER 2 GIORNI!! POI NUOVA ZONALITA’ E TEMPERATURE IN MEDIA!!

FREDDO IN ARRIVO PER 2 GIORNI!! POI NUOVA ZONALITA’ E TEMPERATURE IN MEDIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una perturbazione nord orientale a carattere freddo, sferzerà l’ Italia per due/tre giorni. La stessa perturbazione, sarà però “ricacciata” in breve tempo verso est dall’ anticiclone che da ovest spingerà verso i nostri territori. Una passata fredda, che sarà quindi di breve durata, e porterà neve a quote medie solamente in appennino e nelle regioni centro/meridionali adriatiche (Abruzzo, Molise). Neve che farà capolino anche sul nostro appennino a quote intoro ai 900/1000 metri, soprattutto nel sud regionale in special modo sulla catena dei monti sibillini. Qualche sfiocchettata coreografica potrebbe verificarsi anche più a nord ma niente di che. Questa situazione porterà temperature rigide che come anticipato saranno però di breve durata.

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori e la nostra regione.

BREVE TERMINE

Giornata odierna e quella di domani, che saranno abbastanza soleggiate con temperature ancora in media del periodo, qualche nuvola di passaggio poco consistente nel corso delle giornate. Escursione termica elevata fra le ore diurne e quelle notturne. La giornata di Venerdì vedrà un calo consistente delle temperature con le massime che non supereranno i 4/6 gradi. Avremo aria fredda in arrivo, che come anticipato, produrrà sporadiche precipitazioni nevose a quote comprese fra i 900/1100 metri. Per quanto riguarda i nostri territori, avremo piovaschi intermittenti soprattutto nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio. In serata avremo un miglioramento del tempo che vedrà però temperature fresco/fredde per il periodo. Giornata di Sabato, che non vedrà precipitazioni, ma che avrà temperature ancora fredde e che si presenterà con cieli parzialmente nuvolosi e ventilazione abbastanza sostenuta, che acuirà la sensazione di freddo. Domenica avremo cieli parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco della giornata e un aumento delle temperature massime che si riporteranno in media del periodo attestandosi intorno ai 12/14 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che al momento, viene vista stabile per quasi tutta la sua interezza per l’ espandersi dell’ alta pressione sul nostro stivale. Elevata escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne ma nessuna perturbazione organizzata in arrivo. Giornate per lo più soleggiate che si alterneranno a momenti più nuvolosi ma senza rischio di precipitazioni se non locali piovaschi in appennino.

LUGO TERMINE

Poche possibilità di nuove perturbazioni a carattere freddo per tutto il mese di novembre, se non piccoli cavi d’ onda, che andranno a interessare solamente i territori alpini e del nord Italia.  

Ricapitolando, avremo 48/72 h di inverno per poi tornare ad un clima tardo autunnale e non troppo freddo.

Un saluto a tutti e buon proseguo di settimana,

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply