ACORA CIELI IRREGOLARI MA SENZA PIOGGIA!! FINE SETTIMANA SOLEGGIATO!!

ACORA CIELI IRREGOLARI MA SENZA PIOGGIA!! FINE SETTIMANA SOLEGGIATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori!!

Alta pressione che proteggerà ancora per diversi giorni tutto il centro e sud Italia, qualche pioggia prevista per il nord Italia, a partire da inizio prossima settimana. Temperature ancora in media del periodo o qualche grado al di sopra, senza nessuna perturbazione fredda in vista fino almeno a metà del mese in corso. “Estate” di S. Martino che quindi pare confermata anche per quest’ anno e che ciclicamente si presenta sui nostri territori. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori, che come anticipato vedranno ancora un periodo secco e con temperature superiori alla media. 

BREVE TERMINE

Cieli irregolari e pochi sprazzi di sole, fino almeno alla giornata di Venerdì. Fine settimana che risulterà più soleggiato, soprattutto nella giornata di Sabato, dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’ arco della stessa. Giornata di Domenica che vedrà una nuvolosità più compatta nelle ore centrali ma senza rischio di precipitazioni. Nel resto della giornata, avremo cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Nebbie persistenti di primo mattino nelle vallate e pianure della regione.  Nel fine settimana, previsto un ulteriore aumento delle temperature massime, che si attesteranno fra i 18/20 gradi. Escursione termica elevata fra le ore diurne e quelle notturne.

MEDIO TERMINE

Fino a metà della prossima settimana, non avremo precipitazioni di rilievo anche se i cieli si manterranno per lo più nuvolosi o irregolari con pochi sprazzi soleggiati. Nelle giornate di inizio settimana, a partire da Martedì, avremo anche un abbassamento delle temperature massime stimato fra i 4/6 gradi che porterà le stesse in media del periodo o qualche grado al di sotto. Come detto, non sono previste precipitazioni di rilievo se non in appennino a metà settimana con qualche piovasco nelle ore centrali delle giornate.

LUNGO TERMINE

Molto probabilmente il proseguo della settimana vedrà qualche disturbo atlantico che potrebbe portare precipitazioni anche sopra i nostri territori. Come anticipato ad inizio articolo, non avremo incursioni fredde fino almeno a metà del mese o forse oltre.

FANTA METEO

Il vortice polare, è al momento molto compatto nella sua sede polare. In parole povere e comprensibili a tutti, questo stato di cose, potrebbe determinare una prima parte dell’ inverno abbastanza mite sul comparto Europeo .  Naturalmente questi sono indici che valgono per macro- aree e non si possono prendere a riferimento per una singola nazione o addirittura per una regione, questo per specificare che non bisogna credere a quei siti che annunciano estati torride o inverni apocalittici con mesi di anticipo.  

Un saluto a tutti e buon fine settimana,

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply