FORSE QUALCHE FIOCCO NELLA GIORNATA DI DOMENICA!! NIENTE FREDDO SERIO!!

FORSE QUALCHE FIOCCO NELLA GIORNATA DI DOMENICA!! NIENTE FREDDO SERIO!!

Category : Previsioni

Buongiorno a tutti !!

Nel prossimo fine settimana avremo un temporaneo cedimento dell’alta pressione, con una perturbazione nord atlantica in entrata sulla nostra penisola seguita da aria fredda che porterà temperature più fredde e qualche nevicata sopratutto sul nostro appennino.

La situazione però, come spesso accade, è stata ridimensionata dai modelli meteo e il freddo che sembrava in un primo momento essere più duraturo, verrà rimpiazzato in pochi giorni da una nuova alta pressione, mentre la “goccia” fredda si isolerà molto probabilmente sulle coste del Marocco e dell’ Algeria. 

Avete capito bene!! I primi giorni della prossima settimana sarà più freddo in queste località citate che in Italia, e molto probabilmente potremmo avere notizie dai telegiornali di nevicate inusuali in questi territori.

Questo inverno pare non voler decollare sul nostro stivale ed in generale su tutto il bacino del mediterraneo. Salvo questo piccolo “strappo” continueremo anche per la prossima settimana con inversioni termiche e  precipitazioni pressochè nulle.

Gennaio sembra al momento andato  per quanto riguarda il vero freddo  e neve anche se molto probabilmente si avrà una nuova perturbazione in arrivo nell’ ultima settimana del mese.

Entriamo ora nello specifico delle previsioni per quanto riguarda i nostri territori che come anticipato vedranno un fine settimana più freddo ed in parte movimentato da precipitazioni per lo più deboli e intermittenti.

VENERDI’ 17 GENNAIO

La giornata di Venerdì trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi. Sarà ancora caratterizzata da inversione termica con temperature che di primo mattino scenderanno sotto lo zero termico su tutte le pianure della regione. Gelate e nebbie mattutine in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Temperature minime comprese fra i -2/0 gradi massime fra gli 8 /11 gradi.

SABATO 18 GENNAIO

La giornata di Sabato vedrà già dal primo mattino l’ entrata di aria nord-atlantica sulla nostra regione. Tale situazione determinerà cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il territorio regionale con piogge intermittenti per lo più a carattere di piovaschi. La giornata trascorrerà senza variazioni di rilievo fino alla serata con ampie pause precipitative alternate a periodi di pioggia. Le precipitazioni non dovrebbero essere comunque abbondanti. Temperature minime in aumento comprese fra gli 0/2 gradi massime comprese fra gli 8 /11 gradi.

DOMENICA 19 GENNAIO

Già a partire dalla nottata di Sabato l’ aria più fredda dovrebbe raggiungere la nostra regione accompagnata dalle prime deboli nevicate in appennino ad una quota compresa fra i 1000/1200 metri. Nel corso delle prime ore della mattinata deboli o sporadiche nevicate continueranno in appennino e in alcuni caso potranno sconfinare per l’ effetto dello STAU al di qua del crinale appenninico e coinvolgere in modo occasionale anche quei comuni pre appenninici della parte orientale della regione Gubbio compresa ad una quota fra i 500/600 metri.  Nel resto dei territori i cieli si manterranno nuvolosi o molto nuvolosi ma senza precipitazioni degne di nota se non del tutto nulle. Qualche debole precipitazione nei posti prima citati potrebbe prolungarsi fino al tardo pomeriggio/sera. Temperature minime comprese fra gli 0/2 gradi, massima in calo comprese fra i 4/6 gradi.

Per non cadere in facili fraintendimenti, vi dico subito che non è neve che noi Eugubini dobbiamo temere.  Secondo il mio modo di vedere le precipitazioni saranno molto esigue e il massimo che si potrà avere sarà qualche sfiocchettata coreografica in alcuni momenti della giornata di Domenica. Niente a che vedere con freddo intenso e neve!! Ultima raccomandazione: Lasciate perdere con le App dei cellulari, ancora ad oggi ce ne sono alcune che danno neve sulla nostra città per tutta la giornata di Domenica e anche Lunedì con accumuli fra i 15/30 centimetri!!

MEDIO TERMINE

Lunedì rimarrà una giornata fresco/fredda e abbastanza nuvolosa ma senza precipitazioni di rilievo se non qualcuna sporadica in appennino. Da Martedì tempo in  miglioramento con giornate più soleggiate che dovrebbero durare fino almeno alla giornata di Venerdì 24 Gennaio.

LUNGO TERMINE

Nuova perturbazione fredda in entrata dal prossimo fine settimana. Ancora presto per valutare la reale consistenza della stessa e gli effetti che produrrà sulla nostra penisola.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply