TEMPO DA TARDO AUTUNNO E ANCORA PIOGGIA!! INVERNO IN SORDINA ALLE NOSTRE LATITUDINI!!

TEMPO DA TARDO AUTUNNO E ANCORA PIOGGIA!! INVERNO IN SORDINA ALLE NOSTRE LATITUDINI!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati  a tutti gli amici e lettori.

Nessuna buona nuova all’orizzonte per quanto riguarda il tempo che continuerà ad essere di stampo atlantico alle nostre latitudini.

Arrivati quasi a 3/4 di Dicembre, nessun segnale di freddo per quanto riguarda i nostri territori. Non solo come anticipato nei giorni scorsi non nevicherà per Natale, ma al vedere i modelli rischiamo anche giornate uggiose e non fredde proprio per le festività Natalizie. 

Insomma almeno per quanto mi riguarda il peggior tempo che si può avere in questo periodo dell’ anno.

Nei prossimi giorni avremo un peggioramento con aria umida Atlantica in entrata sul nostro stivale, da ciò ne deriveranno giornate umide grige e piovose su tutto il centro sud Italia. Nevicate a quote di alta collina o bassa montagna su tutto l’ arco alpino. 

Andiamo per gradi e analizziamo cosa accadrà  nei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città:

Oggi dovremmo avere qualche piovasco nel pomeriggio con pioggia sparsa, anche se la stessa non risulterà particolarmente intensa ed omogenea.

VENERDI’ 20 DICEMBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. Durante la giornata potremo avere qualche piovasco solamente a ridosso dei rilievi e in Appennino. Durante il pomeriggio/sera avremo un aumento della nuvolosità con piogge sparse su tutto il territorio regionale. Temperature massime comprese fra i 10/13 gradi, minime comprese fra i 4/6 gradi.

SABATO E DOMENICA 21 E 22 DICEMBRE

Le giornate di Sabato e Domenica saranno abbastanza uggiose e piovose. La giornata di Sabato vedrà precipitazioni anche insistenti sopratutto nella sua seconda parte a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio. La giornata di Domenica al contrario vedrà le precipitazioni maggiori nella sua prima parte con un parziale miglioramento a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni maggiori dovremmo averle fra il pomeriggio del Sabato fino a tutta la mattinata di Domenica. Temperature massime e minime stazionarie, con le prime comprese fra i 10/13 gradi mentre le seconde comprese fra i 4/6 gradi.

MEDIO TERMINE

Tempo più stabile a partire da Lunedì 23 fino alla giornata di Natale, anche se i cieli si manterranno abbastanza nuvolosi con pochi sprazzi di sole. Nebbie mattutine ed in serata su tutte le vallate della regione. Temperature sia massime che minime in leggero calo con le prime che si attesteranno in media fra gli 8/10 gradi mentre le seconde saranno comprese fra i 2/4 gradi.

LUNGO TERMINE

Al momento, c’ è divergenza fra i modelli per cosa accadrà fra il 26 e il 31 Dicembre anche se nella maggior parte dei casi vedono un ritorno dell’ inverno con giornate più fredde e abbassamento delle temperature. Vista la confusione modellistica non è dato sapere al momento cosa accadrà nei nostri territori. Al momento 2 possono essere le ipotesi: 1) Freddo abbastanza intenso con quota neve collinare. 2) Solo fresco/freddo con giornate più soleggiate.

 

Un saluto a tutti e buon Natale!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply