TEMPO INCERTO… ANCORA NUVOLE MA POCA PIOGGIA!!

TEMPO INCERTO… ANCORA NUVOLE MA POCA PIOGGIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Tempo Atlantico che ha dominato gli ultimi dieci giorni su tutta la penisola portando come previsto tanta pioggia e abbondanti nevicate su tutto l’ arco alpino e pre alpino.

Come da previsione anche la nostra regione ha visto cadere diversi millimetri di pioggia anche se non abbondante come certe allerte avevano previsto. 

Ora la situazione andrà pian piano migliorando anche se la nostra penisola rimarrà in una sorte di palude barica che da un lato ci proteggerà da nuove perturbazioni atlantiche intense ma dall’altro non permetterà ad una vera e propria rimonta anticiclonica di stabilirsi sul nostro stivale. 

Avremo quindi per i prossimi giorni, giornate abbastanza nuvolose con qualche sprazzo di sole, ma anche con qualche breve pioggia sopratutto nelle ore centrali della giornate.  Giornate all’insegna della variabilità che andranno man mano migliorando con il proseguo della settimana. Tempo più brutto e umido che persisterà su tutto il nord Italia anche se le precipitazioni risulteranno nella norma senza nessun particolare allarmismo. Qualche disagio potrebbe verificarsi solamente nelle zone del nord-ovest.

Vediamo ara cosa ci attende per il proseguo della settimana per quanto riguarda la nostra regione/città. Vista la variabilità che ci accompagnerà nei prossimi giorni non entrerò nel dettaglio di ogni giornata, ma riassumerò a step quello che dovrebbe accadere.

MERCOLEDI’ E GIOVEDI’

Giornate ancora abbastanza nuvolose. Nuvole che si alterneranno a momenti soleggiati per tutto l’ arco delle giornate. Nel corso delle ore centrali tarda mattinata, primo pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità con brevi rovesci precipitativi a carattere sparso e di poca entità. Rovesci più consistenti solamente lungo la catena appenninica della nostra regione. Temperature minime comprese fra i 5/7 gradi massime che si attesteranno fra i 12/15 gradi.

VENERDI’ SABATO E DOMENICA

Giornate con nuvole che si alterneranno a periodi più soleggiati. Nuvolosità stratificata con basso rischio di precipitazioni più probabili solamente  a ridosso dei rilievi e nell’ovest regionale. Variabilità spiccata ma con basso rischio precipitativo  su tutto il resto del territorio.  Nella giornata di Sabato qualche pioggia più consistente nell’ovest regionale nelle ore centrali della giornata. Temperature che si manterranno in media del periodo con le massime comprese fra i 12/15 gradi mentre le minime si attesteranno fra i 5/7 gradi. Qualche nebbia nelle pianure della regione di primo mattino.

MEDIO TERMINE

Primi giorni della prossima settimana abbastanza soleggiati e stabili, con temperature ancora in media del periodo o qualche grado al di sopra. Seconda parte della settimana che vede al momento nuove piogge in arrivo anche se è troppo presto al momento capire se sarà interessata anche la nostra regione.

LUNGO TERMINE

Ultima decade di Novembre che si preannuncia ancora piovosa e di matrice atlantica. Dovremmo avere anche un calo delle temperature di alcuni gradi sia per quanto riguarda le massime che le minime.

FANTAMETEO

Prendete le notizie di questa sezione come pura curiosità e solo per verificarne un possibile riscontro. In questi giorni stiamo assistendo ad una previsione per un poderoso riscaldamento stratosferico in sede polare, tale dinamica dovrebbe “favorire” una ripercussione a livello troposferico  entro 15/20 giorni con conseguente e probabile discesa di aria fredda alle nostre latitudini. Non escludo quindi  una prima vera “botta” fredda sulla nostra penisola entro i primi 15 giorni di Dicembre. Naturalmente impossibile sapere ora come e quando ciò potrebbe verificarsi ma ci sono “buone” possibilità di vedere le prime precipitazioni nevose a quote medie anche sulle zone del centro della nostra penisola.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306