ATLANTICO SUGLI SCUDI!! ANCORA PIOGGIA!!!

ATLANTICO SUGLI SCUDI!! ANCORA PIOGGIA!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Il clima di stampo Atlantico che sta interessando il nostro stivale ed in generale il bacino del mediterraneo oramai da diversi giorni, sembra avere carattere di persistenza, con nuovi affondi previsti per il proseguo della settimana.

Il risultato, è  quello che avremo ancora giornate piovose e uggiose da Nord a Sud del nostro stivale con nevicate abbondanti previste per i prossimi giorni su tutto l’ arco alpino a quote medie comprese fra i 900 /1200 metri.

Criticità per quanto riguarda le precipitazioni a carattere di pioggia o temporale sono attese a partire dalle prossime ore su tutto il nord-ovest ed in generale su gran parte delle regioni tirreniche della nostra penisola dove sono previsti diversi millimetri di pioggia in poche ore.

Come anticipato però, anche la nostra regione/città vedrà la propria “dose” di nuove piogge e precipitazioni che si concentreranno sulla nostra regione a partire dalla giornata di Venerdì fino a tutto il  fine settimana.

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda le prossime 4 giornate, per quanto riguarda la nostra regione.

GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE

La giornata di Giovedì sarà la migliore del proseguo della settimana. Si partirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi e nebbie in tutte le pianure e vallate della regione. Nel corso della giornata non sono previste precipitazioni, avremo sprazzi soleggiati anche se i cieli si presenteranno sempre irregolarmente nuvolosi. Nel corso delle ore centrali della giornata nuvolosità stratificata ma sterile dal punto di vista precipitativo. Temperature in media del periodo con minime comprese fra i 5/7 gradi e massima fra i 13/15 gradi.

VENERDI’ 15 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi per tutto l’ arco della stessa. Fin dal primo mattino avremo piogge intermittenti con locali rovesci più intensi sopratutto nell’ area del’ ovest regionale. Durante la giornata avremo rovesci di media intensità su tutto il territorio regionale che in alcuni casi potrebbero avere carattere temporalesco. Pioggia che continuerà più o meno intensa fino alla sera/notte. Temperature minime stabili comprese fra i 5/7 gradi massime in lieve calo comprese fra i 12/14 gradi.

SABATO 16 NOVEMBRE

Giornata di Sabato ce si aprirà ancora con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con piogge sparse a carattere di rovescio. Piogge abbastanza intense sopratutto nei settori dell’ ovest regionale. Per tutto il corso della giornata le piogge si alterneranno a brevi pause precipitative anche se i cieli si manterranno molto nuvolosi. Previsti episodi temporaleschi sopratutto nel pomeriggio. Minime stabili comprese fra i 5/7 gradi massime in aumento comprese fra i 14/16 gradi.

DOMENICA 17 NOVEMBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Residue precipitazioni colpiranno a carattere sparso tutto il territorio regionale, le stesse risulteranno comunque blande e discontinue.  Precipitazioni che si alterneranno ad ampie pause precipitative.  Giornata ancora incerta ma comunque migliore delle precedenti. Temperature minime stabili comprese fra i 5/7 gradi massime in leggero calo comprese fra i 12/14 gradi.

A mio parere non sussistono al momento motivi per particolari allarmi almeno sulla nostra regione, anche se in alcuni casi nel fine settimana, potremo avere alcuni allagamenti di sottopassaggi o smottamenti di terreni “inzuppati” dalle precipitazioni. 

MEDIO TERMINE

Clima atlantico e giornate uggiose che continueranno fino almeno a metà della prossima settimana. Clima più stabile a partire da metà prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Nessun episodio freddo previsto fino almeno alla fine del mese in corso, anche se in questo periodo dell’ anno è facile vedere i modelli previsionali cambiare repentinamente le previsioni a lungo termine.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306