CALO TERMICO E UN PO’ DI PIOGGIA!!! PONTE DEI SANTI ABBASTANZA SALVO!!

CALO TERMICO E UN PO’ DI PIOGGIA!!! PONTE DEI SANTI ABBASTANZA SALVO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Il caldo anomalo che ha contraddistinto gli ultimi 7/10 giorni pare abbia “le ore contate”, visto che da domani soprattutto i valori massimi caleranno progressivamente  di almeno 6/8 gradi. Per la verità il calo è già iniziato ma sopratutto nelle ore di luce è stato meno avvertibile, dato il soleggiamento. Come anticipato, da domani i cieli si faranno più nuvolosi ed in serata inizieranno le prime precipitazioni sparse anche sulla nostra regione.  La perturbazione con aria più fresca scandinava che sta interessando da qualche giorno l’ europa, arriverà infatti anche sulla nostra penisola. Al momento l’ Italia sarà interessata solo marginalmente da tale perturbazione, ma la stessa sarà in grado comunque di portare qualche pioggia e sopratutto di abbassare di alcuni gradi le temperature su tutto il centro nord Italia e successivamente anche al sud. 

La nostra regione vedrà nei prossimi giorni anche qualche pioggia anche se le precipitazioni maggiori si avranno nel lato occidentale della nostra penisola e nel nord Italia prima e successivamente sulle isole maggiori e la Calabria. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione fino alla fine della settimana:

MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE

La giornata di mercoledì partirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi soprattutto nei settori nord occidentali della nostra regione. Nel corso della giornata la nuvolosità sarà in estensione a tutto il territorio regionale anche se la stessa sarà abbastanza improduttiva se non qualche locale piovasco. In serata piogge sparse su tutto il territorio regionale con i settori nord occidentali ed occidentali in genere che vedranno piogge più estese.  Settori orientali della regione Gubbio compresa che potrebbero rimanere in ombra pluviometrica e quindi vedere scarse o nulle precipitazioni. Temperature massime comprese fra i 15/18 gradi. Minime fra gli 6/10 gradi.

GIOVEDI’ 31 NOVEMBRE 

La giornata di Giovedì è al momento quella che pare più compromessa, cieli nuvolosi o molto nuvolosi fin dal primo mattino con piogge sparse a carattere intermittente per tutto il corso della mattinata, su tutto il territorio regionale. Nelle ore centrali della giornata stessa, piogge  a carattere di rovescio che dovrebbero assumere carattere temporalesco sopratutto a ridosso dei rilievi. Pioggia che ci accompagnerà con carattere di intermittenza fino alla serata. Temperature massime comprese fra i 13/15 gradi, minime fra i 6/8 gradi.

VENERDI’ 1 NOVEMBRE

La giornata di venerdì sarà abbastanza soleggiata anche se non mancheranno addensamenti nuvolosi, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Ventilazione proveniente dai quadranti di nord- ovest abbastanza sostenuta, sensazione di fresco acuita da quest’ ultimo fattore. Durante il corso della giornata non si escludono residue precipitazioni in appennino. Temperature minime stabili comprese fra i 6/8 gradi. Massime in leggero aumento comprese fra i 14 / 16 gradi.

SABATO E DOMENICA 2 E 3 NOVEMBRE

La giornata di Sabato si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata nuvole più compatte ma senza rischi di precipitazioni se non in appennino nelle ore centrali della giornata stessa. Giornata di domenica che partirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Nel corso della tarda mattinata primo pomeriggio, avremo piogge a macchia di leopardo su tutto il territorio regionale. Al momento è impossibile stabilire dove colpiranno le precipitazioni anche se saranno favoriti i settori occidentali della regione e i territori appenninici della stessa. Temperature sia minime che massime in leggero aumento con le minime comprese fra i 7/10 gradi e le massime fra i 15/17 gradi.

MEDIO TERMINE

Probabile fase atlantica che dovrebbe portare nuove piogge anche sulla nostra regione: Target temporale 4 / 8 Novembre.

LUNGO TERMINE

Nessun episodio davvero freddo fino almeno a metà mese.

Un saluto a tutti e buon ponte di Ognissanti ,

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply