L’ ESTATE STA FINENDO…. LO SAI CHE NON MI VA….

L’ ESTATE STA FINENDO…. LO SAI CHE NON MI VA….

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una famosa canzone dei fratelli Righeira diceva: “L’ Estate sta finendo… lo sai che non mi va…” e pare proprio che l’ estate vera e propria sia giunta al termine.  Non mancheranno certo belle giornate soleggiate e temperature tiepide anche nel mese di Settembre ma sicuramente difficilmente torneremo a temperature over trenta se non in qualche zona del sud della nostra penisola.

Tutti i  modelli meteorologici da qualche giorno ci fanno vedere una rottura definitiva dell’ estate a partire dal 3/4 Settembre con temperature in quei giorni e quelli a seguire anche troppo fresche per il periodo.

Ancora caldo invece fino a quella data anche se in alcune giornate potremo avere temporali pomeridiani e rovesci sparsi su tutto il territorio regionale ed in generale su tutto il nord e centro Italia. 

Andiamo per gradi e vediamo cosa accadrà sui nostri territori per la prossime giornate, spingendoci anche più avanti cercando di inquadrare la situazione che si andrà a creare per i primi del mese entrante.

Previsioni Umbria:

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO

La giornata di Mercoledì sarà molto probabilmente perturbata soprattutto nella sua seconda parte su gran parte del territorio regionale.  Avremo locali piovaschi fin dal primo pomeriggio anche se  localizzati e non omogenei. Sempre a partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio avremo rovesci più estesi ed in alcuni casi a carattere temporalesco soprattutto a ridosso dei rilievi. Piogge comunque non continue e disomogenee. Miglioramento dal tardo pomeriggio sera con cessazione dei fenomeni su tutto il territorio regionale. Minime stabili intorno ai 18 /20 gradi così come le massime comprese fra i 31 / 33 gradi.

 

GIOVEDI’ 29 AGOSTO

 

La giornata di Giovedì si aprirà con  cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno tali per tutto l’ arco della giornata con rovesci isolati durante le ore centrali della giornata stessa, più probabili in appennino e nella parte nord e centrale della regione. Dal tardo pomeriggio cessazione delle precipitazioni su gran parte del territorio regionale, qualche i solato rovescio persisterà solamente in appennino. Temperature minime comprese fra i 18 /20 gradi. Massime stabili fra i 31 /33 gradi.

VENERDI’ 30 E SABATO 31

Le giornate di Venerdì e Sabato saranno ancora calde e abbastanza soleggiate. Nel corso delle ore centrali delle giornate avremo un aumento della nuvolosità ma senza rischio di precipitazioni se non qualche locale rovescio molto localizzato e più probabile solamente in appennino. Cieli poco o parzialmente nuvolosi nel resto delle ore della giornata. Peggioramento atmosferico nel corso della tarda serata/nottata di Sabato. Temperature massime ancora sopra i 30 gradi su tutto il territorio regionale.

DOMENICA 31 AGOSTO

La giornata di Domenica sembra al momento abbastanza compromessa con rovesci sparsi su tutto il territorio regionale a partire dalle prime ore della mattinata. Rovesci più consistenti nelle ore centrali della giornata dove saranno possibili anche locali temporali di media/ forte intensità. Miglioramento atteso in serata con la cessazione dei fenomeni su tutto il territorio regionale salvo in appennino dove potrebbero insistere locali rovesci a carattere temporalesco. Temperature massie 26/28 gradi minime 15/18 gradi.

MEDIO TERMINE

Come anticipato una perturbazione proveniente da nord-est in entrata sulla nostra penisola fra il 3 e il 4 Settembre determinerà un abbassamento delle temperature stimato al momento fra gli 8 /10 gradi con tempo perturbato e probabili piogge. Ciò significa che da quella data dovremmo avere temperature massime intorno ai 20 /23 gradi e minime comprese fra i 9 / 12 gradi.

LUNGO TERMINE

Passata la perturbazione che ci interesserà nei giorni citati in precedenza avremo un miglioramento della situazione sia in termini di stabilità atmosferica che di temperature a partire dal 7/8 Settembre. Miglioramento che significherà comunque temperature in media del periodo con massime intorno ai 22/24 gradi e minime comprese fra i 11 / 14 gradi. Classiche giornate dove si starà bene nelle ore centrali della giornate e sarà fresco/freddo nelle ore serali e di primo mattino.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306