QUALCHE PIOGGIA NELLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA!! GIORNATA PIU’ COMPROMESSA QUELLA DI SABATO!!

QUALCHE PIOGGIA NELLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA!! GIORNATA PIU’ COMPROMESSA QUELLA DI SABATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Un calo dei GPT (Geopotenziali) in quota determinerà instabilità su tutto il centro nord a partire dalla giornata di domani fino a tutto il fine settimana, rimarrà riparato da tale situazione il sud dove avremo ancora  tanto caldo e belle giornate soleggiate.

I territori più colpiti saranno quelli del nord ovest ed in generale delle regioni alpine dove saranno possibili anche temporali di forte intensità. Instabilità più moderata al centro anche se in alcuni casi potremo avere qualche temporale più intenso sopratutto a ridosso dei rilievi appenninici.

Per quanto riguarda la nostra regione le zone che dovrebbero vedere più precipitazioni saranno quelle occidentali della regione e le zone appenniniche della stessa. Naturalmente quando parliamo di rovesci sparsi, potrebbero fare la differenza anche pochi chilometri con zone più colpite e altre solamente sfiorate, ciò non toglie che qualche pioggia interesserà tutto il territorio regionale da domani a Domenica 25 Agosto.

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione / città premettendo che almeno la gara del Trofeo Fagioli che si disputerà domenica nella nostra città, sembra abbastanza salva o quasi visto che se anche vi sarà qualche rovescio sarà di poco conto e  di breve durata. Discorso diverso per le prove di Sabato soprattutto se pomeridiane che dovrebbero vedere pioggia intermittente.

Previsioni Umbria:

VENERDI’ 23 AGOSTO

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno tali fino a metà mattinata  su tutti i principali centri cittadini della regione dalla tarda mattinata primi rovesci a carattere di piovasco o acquazzoni  sulla parte ovest della nostra regione, Lago Trasimeno, Alta Valle del Tevere e Pievese. Nelle prime ore del pomeriggio piovaschi sparsi e acquazzoni si estenderanno a tutto il territorio regionale. Possibili eventi temporaleschi in appennino. Temperature minime comprese fra i 18/20 gradi massime che si attesteranno fra i 31 /33 gradi.

 

SABATO 24 AGOSTO

La giornata di Sabato sarà molto probabilmente la più perturbata del fine settimana soprattutto nella sua seconda parte su gran parte del territorio regionale.  Avremo locali piovaschi fin da metà mattinata molto localizzati. A partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio avremo rovesci più estesi ed in alcuni casi a carattere temporalesco soprattutto a ridosso dei rilievi. Piogge comunque non continue e disomogenee anche a distanza di pochi chilometri. Migliora dal tardo pomeriggio sera. Minime stabili intorno ai 18 /20 gradi così come le massime comprese fra i 31 / 33 gradi.

 

DOMENICA 25 AGOSTO

La giornata di Domenica si aprirà con  cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno tali per tutto l’ arco della giornata con rovesci isolati durante le ore centrali della giornata, più probabili in appennino e nella parte occidentale della regione. Dal tardo pomeriggio cessazione delle precipitazioni su gran parte del territorio regionale, qualche i solato rovescio persisterà solamente in appennino.

 

LUNEDI’ 26 AGOSTO

La giornata di Lunedì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale e residui piovaschi di primo mattino in appennino. Nel corso della giornata i cieli diverranno  poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Giornata più calda delle precedenti con temperature minime stazionarie intorno ai 18 /20 gradi. Temperature massime in leggero aumento comprese fra i 33 /35 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che si preannuncia abbastanza stabile e ancora calda.

LUNGO TERMINE

Non vi sono al momento elementi che facciano intravedere un rottura definitiva del clima estivo.

Buon fine settimana a tutti.

Ric Meteo Gubbio.

 


Leave a Reply