COTTI E BRUCIATI….

COTTI E BRUCIATI….

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Agosto proseguirà all’ insegna dell’ alta pressione sulla quasi totalità della nostra penisola. Salvo qualche temporale al nord ed in parte anche al centro nella giornata di domani, stiamo per entrare nelle giornate più calde dell’ estate per quanto riguarda la nostra regione.

A partire da Venerdì fino almeno a Martedì 13 agosto entreremo infatti in una fase intensa alto pressoria determinata dalla risalita dell’ anticiclone africano fino alle nostre latitudini.  A differenza delle precedenti “fiammate” in questo caso sembra proprio la nostra penisola l’ obbiettivo principale del sopra detto anticiclone. 

Ci aspettano temperature torride con massime che in alcuni casi supereranno i 40 gradi, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 23/25 gradi. Insomma un crescendo di calura che partirà da Venerdì 9 con la giornata più calda che sarà molto probabilmente quella di Lunedì 12 Agosto.

Al contrario di altre volte dando per scontato che sulla nostra regione farà caldo e avremo tanto sole metterò solo il dettaglio della giornata di domani che dovrebbe vedere qualche rovescio nel pomeriggio, mentre per gli altri giorni metterò solamente le temperature stimate sulla base delle previsioni attuali.

Prossimi giorni Regione Umbria e Gubbio:

GIOVEDI’ 8 AGOSTO

La giornata di Giovedì si aprirà con  cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale con temperature in lieve calo rispetto alla giornata precedente sia nei valori minimi che in quelli massimi . I cieli diverranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi a partire dai settori ovest regionali da metà mattina. Nel corso della giornata  avremo locali rovesci  sparsi su tutto il territorio regionale. Rovesci di breve durata e non particolarmente intensi.  Temperature minime come anticipato in leggero calo  comprese fra i 16/19  gradi così come le temperature  massime   comprese fra i 31/33 gradi.

VENERDI’ 9 AGOSTO

SOLE E CALDO

Minime 20/23  Massime 33 / 35

SABATO 10 AGOSTO

SOLE E CALDO

Minime 21 / 24   Massime 34 / 37

DOMENICA 11 AGOSTO

SOLE E CALDO

Minime 23 / 25  Massime  36/ 38 punte fino a 40 gradi nelle pianure della regione.

LUNEDI’ 12 AGOSTO 

SOLE E CALDO

Minime 24 / 26  Massime 37 / 39 punte sopra i 40 gradi nella conca Ternana e in qualche caso nelle pianure della regione.

MEDIO TERMINE

Caldo che continuerà fino almeno al 13/14 agosto.

LUNGO TERMINE

Ferragosto che vedrà un calo termico generalizzato con temperature che caleranno anche di 5/7 gradi. Considerate però che verremo da temperature veramente torride, quindi al momento, salvo temporali e piogge sul nord Italia, le temperature per noi centrali rimarranno comunque intorno ai 31 /33 gradi. Ancora da valutare la possibilità di qualche pioggia anche sul centro Italia al momento però meno probabile almeno per questa giornata.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306