CONTINUA IL CALDO!! DAL 3 LUGLIO UN PO’ MENO!!

CONTINUA IL CALDO!! DAL 3 LUGLIO UN PO’ MENO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori. 

Oggi e domani avremo il picco di caldo sulle nostre zone con temperature davvero elevate per il periodo.

L’ alta pressione sta “abbracciando” in questi giorni tutto il bacino del mediterraneo, con i suoi massimi pressori su nazioni come Spagna (dove sono abbastanza abituati) e Francia dove potremo toccare anche valori di temperatura in alcune località compresi fra i 43/45 gradi.

Tale situazione non è di facile risoluzione anche se pare che almeno da metà della prossima settimana torneremo a temperature più accettabili e sopratutto sopportabili.

Oggi ho incontrato un ragazzo che correva alle 13.00 quando a Gubbio erano circa 36 gradi. Ora non voglio fare come i vari telegiornali, che danno consigli che oramai tutti conoscono, ma mi preme dirvi che non sono queste le giornate e sopratutto le temperature per fare gli “eroi”. Se volte fare sport, camminate o via dicendo, cercate di farlo nelle ore più fresche della giornata.

Dopo questo piccolo “consiglio” passerei ad analizzare le previsioni dettagliate per i prossimi giorni cercando poi di spingermi più avanti per l’ eventuali tendenze della prima quindicina di Luglio:

VENERDI’ 28 GIUGNO

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o sereni su tutto il territorio regionale. I cieli diverranno  poco nuvolosi su tutti i principali centri cittadini della regione a partire dalla tarda mattinata e si manterranno tali per tutta la giornata . Avremo temperature minime davvero alte per il periodo su tutte le pianure della regione.   Temperature minime comprese fra i 20/23  gradi con punte superiori ai 25 gradi nella conca ternana. Massime comprese fra i 35/37  gradi con punte sopra i 38  gradi nella conca Ternana e su tutta la Valle Umbra.

SABATO 29  GIUGNO

La giornata di Sabato sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il corso della stessa e su tutto il territorio regionale con temperature ancora calde per il periodo anche se in leggero calo rispetto la giornata precedente. Giornata soleggiata con poche velature per lo più concentrate in appennino mentre nel resto del territorio regionale i cieli si manterranno poco nuvolosi per tutto l’ arco della giornata. Temperature minime comprese fra i 18 / 20 gradi . Temperature massime in leggero calo comprese fra i 32 /35  gradi. Punte fino ai 36/38  gradi su tutte le pianure della regione .

DOMENICA 30  GIUGNO

La giornata di Domenica sarà ancora calda per il periodo e caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il corso della stessa e su tutto il territorio regionale. Giornata soleggiata e calda con cieli sereni ventilazione quasi  assente. Temperature minime comprese calde fra i 18/ 20  gradi . Temperature massime stazionarie comprese fra i 33 /36 gradi.  Punte anche superiori ai 36 gradi nell’ area del Ternano, Folignate e in tutte le pianure della regione nelle ore centrali della giornata.

MEDIO TERMINE: I primi tre giorni di Luglio resteranno caldi e soleggiati con temperature di qualche grado sopra la media del periodo con temperature massime intorno ai 34/36 gradi. Da metà prossima settimana calo delle temperature che resteranno comunque intorno ai 30 / 33 gradi possibile qualche pioggia pomeridiana.

LUNGO TERMINE

Probabile nuovo aumento delle temperature intorno al 8/9 Luglio con nuova rimonta alto pressoria che dovrebbe interessare la nostra penisola.

Buon Caldo a tutti.

Ric Meteo Gubbio

 

 

 


Leave a Reply