GIUGNO PROSEGUE CALDO E STABILE!!!

GIUGNO PROSEGUE CALDO E STABILE!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori. 

Il mese di Giugno sembra proseguire caldo e stabile con l’ alta pressione ben piantata sopra il bacino del mediterraneo. 

Depressioni nord atlantiche stanno infatti interessando a più riprese l’area ovest dell’ Europa con tempo perturbato e più fresco su nazioni come Inghilterra, Francia Spagna e Portogallo. Tale situazione sta determinando una rimonta alto pressoria su tutto il bacino del mediterraneo (Italia compresa), che ci sta regalando e ci regalerà tempo stabile e caldo per il periodo.

Un “ribaltamento” rispetto al mese di Maggio dove si è verificato l’ esatto opposto.

Tale dinamica sembra perdurare ancora per diversi giorni tanto che il mese di Giugno potrebbe finire con temperature più calde della media del periodo.

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i prossimi giorni per la nostra regione/città:

VENERDI’ 14 GIUGNO

La giornata di Venerdì’  si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi su tutti i principali centri cittadini della regione fino a metà giornata.. Nelle ore centrali della giornata le temperature percepite saranno davvero calde per il periodo. Avremo cieli lattiginosi ed elevata umidità che nel pomeriggio sera potrebbe produrre anche locali piovaschi in un contesto molto caldo e afoso.  Temperature minime comprese fra i 15/18 gradi. Massime comprese fra i 34/37 gradi con punte fin quasi ai 40 gradi percepiti, nella conca Ternana e su tutta la Valle Umbra.

 

SABATO 15 GIUGNO

La giornata di Sabato si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli diverranno  sereni  o poco nuvolosi su tutti i principali centri cittadini della regione a partire dalla tarda mattinata e si manterranno tali per tutta la giornata . Nelle ore centrali della giornata le temperature percepite saranno intorno ai 32/34 gradi su tutto il territorio regionale.  Temperature minime comprese fra i 14/16  gradi. Massime comprese fra i 31/34 gradi con punte sopra i 35  gradi nella conca Ternana e su tutta la Valle Umbra.

 

DOMENICA 16 GIUGNO

La giornata di Domenica sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il corso della stessa e su tutto il territorio regionale con temperature ancora calde per il periodo anche se in leggero calo rispetto alle giornate precedenti. Giornata soleggiata con poche velature per lo più concentrate in appennino. Temperature sia minime comprese fra i 14 / 16  gradi . Temperature massime in leggero calo comprese fra i 30 /33 gradi.

LUNEDI’ 17 GIUGNO

La giornata di Lunedì sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il corso della stessa e su tutto il territorio regionale con temperature ancora calde per il periodo anche se in leggero calo rispetto alle giornate precedenti. Giornata soleggiata con poche velature per lo più concentrate in appennino. Temperature sia minime comprese fra i 14 / 16  gradi . Temperature massime in leggero calo comprese fra i 30 /33 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che dovrebbe continuare con temperature in media del periodo o qualche grado al di sopra senza nessuna perturbazione consistente in vista.

LUNGO TERMINE

Ancora caldo con qualche giornata che potrebbe “regalare” qualche temporale pomeridiano per l’ intrusione di aria più fresca in quota. Da confermare.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.

 


Leave a Reply