CI SIAMO!! NON SEMBRA VERO MA CI ASPETTANO GIORNATE SOLEGGIATE!!!!

CI SIAMO!! NON SEMBRA VERO MA CI ASPETTANO GIORNATE SOLEGGIATE!!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Ancora 36h ore e poi questo tempo perturbato, fresco e grigio dovrebbe abbandonare la nostra regione ed in generale tutto il centro Italia. 

Tempo perturbato che invece continuerà un po’ di più al sud dove almeno fino a Domenica 2 Giugno potremo avere rovesci anche abbastanza consistenti sopratutto sulle regioni del lato adriatico.

Pare proprio che almeno in parte l’ alta pressione voglia abbracciare finalmente la nostra penisola portando giornate più stabili e calde. Tutti stiamo pensando una cosa: ERA ORA!!

Maggio è stato uno dei mesi più piovosi e freschi degli ultimi anni con temperature anche di diversi gradi sotto la media del periodo e credo che arrivati quasi a fine mese ci meritiamo un po’ tutti giornate soleggiate e un po’ di stabilità atmosferica.

Fatto questo preambolo passerei alle previsioni vere e proprie per la nostra regione che come anticipato ci vedono ancora sotto pioggia o piovaschi fino almeno a Giovedì.

MERCOLEDI’ 29 MAGGIO

La giornata di Mercoledì sarà variabile con prima parte della giornata più stabile anche se saranno possibili piogge soprattutto nella parte ovest della regione. Piogge più consistenti nelle ore centrali della giornata dove saranno possibili anche rovesci a carattere temporalesco nelle zone appenniniche e pre appenniniche della regione. Parziale miglioramento in serata con cessazione dei fenomeni. Temperature minime comprese fra i 6/8 gradi, massime comprese fra i 16/19 gradi.

 

GIOVEDI’ 30 MAGGIO

La giornata di Giovedì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi co residui piovaschi più probabili nelle zone appenniniche della regione. Dal primo pomeriggio i cieli diverranno parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Avremo una ventilazione nord-orientale che concentrerà le precipitazioni solamente lungo la dorsale appenninica. In serata i cieli diverranno poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Temperature sia minime che massime stabili con le prime comprese fra i 6 /8 gradi mentre le seconde comprese fra i 16 / 19 gradi.

VENERDI’ 31 MAGGIO

Giornata per lo più soleggiata per tutto l’ arco della stessa e su tutto il territorio regionale. Nuvolosità di passaggio nelle ore centrali della giornata ma senza rischio di precipitazioni. Ventilazione che diverrà dai quadranti sud-occidentali quindi aria più mite in arrivo. Temperature minime comprese fra gli 8/10 gradi, massime comprese fra i 22/24 gradi.

SABATO 1 DOMENICA 2

Cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’ arco delle giornate citate. Nelle ore centrali delle giornate nuvolosità irregolare senza alcun rischio di precipitazioni. Qualche nuvola in più solamente nelle zone appenniniche della regione. Temperature miti con minime stabili fra gli 8 /11 gradi massime in lieve aumento comprese fra i 24 / 27 gradi.

MEDIO TERMINE

Prima settimana di giugno che al momento sembra essere stabile e calda non si esclude qualche episodio temporalesco pomeridiano ma molto localizzato e di breve durata.

LUNGO TERMINE

Seconda settimana di giugno che dovrebbe ricalcare i primi 7 giorni del mese citato.

Un saluto a tutti e buon fine settimana che salvo ribaltoni sarà caldo e soleggiato!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply