SETTIMANA PERTURBATA !! FINE SETTIMANA FRESCO/FREDDO!!

SETTIMANA PERTURBATA !! FINE SETTIMANA FRESCO/FREDDO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Pare proprio che sia arrivato il momento di “scontare” il “caldo” anomalo e il clima secco avuti nei mesi di Febbraio e Marzo.

Il mese di aprile è stato abbastanza piovoso fattore che rientra nella norma visto che siamo in primavera ed è normale che ci siano giornate di pioggia alternate a belle giornate di sole. Quello che risulta meno normale ma che ciclicamente si ripropone sulle nostre zone sono le temperature che risultano essere di qualche grado al di sotto della media del periodo tanto da farci passare giornate più da fine inverno che primaverili.

La settimana che stiamo vivendo risulterà abbastanza perturbata anche se le giornate non saranno completamente grige e piovose, sprazzi soleggiati si alterneranno infatti a piovaschi più o meno intensi soprattutto nelle ore centrali della giornate e nei pomeriggi.

Una perturbazione fresco fredda è però attesa per il fine settimana, e qui entriamo in un “campo” dolente visto che tutti in questo momento vorrebbero belle giornate di sole e soprattutto temperature tiepide. Al momento i reali effetti di tale perturbazione vanno ancora confermati ma già possiamo stare sicuri che Sabato e Domenica in particolare non sarà affatto caldo.

Entriamo ora nel dettaglio di cosa accadrà nei prossimi giorni sulla nostra regione/città:

MARTEDI’ 30 APRILE

La giornata di Martedì si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli parzialmente nuvolosi o  nuvolosi. Nel corso della giornata avremo nuvolosità più intensa a partire  dai settori appenninici  con locali precipitazioni a carattere di rovescio. Nel resto dei territori regionali cieli nuvolosi con piovaschi intermittenti fino al tardo pomeriggio. Parziale miglioramento in serata con cessazione dei fenomeni. Minime comprese fra i 5 /7  gradi massime comprese fra i 16 / 18 gradi.

 

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO

La giornata di Mercoledì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. La prima parte della giornata risulterà più soleggiata e stabile salvo in appennino dove avremo i primi rovesci già nel corso della mattinata. Nelle ore centrali della giornata a partire dal primo pomeriggio avremo pioggia in estensione a tutto il territorio regionale con possibili eventi temporaleschi più probabili nei settori orientali della regione .Migliora in serata con la probabile cessazione dei fenomeni. Temperature minime e massime stabili con le prime comprese fra i 5/7  gradi mentre le seconde comprese fra i 16/18 gradi.

 

GIOVEDI’ 2 MAGGIO

La giornata di Giovedì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. Giornata più stabile delle precedenti  con nuvolosità alternata sprazzi di sole. Per tutto il corso della giornata avremo comunque cieli  parzialmente nuvolosi o nuvolosi  su tutto il territorio regionale ma senza rischio di precipitazioni se non qualche sporadica pioggia in appennino. Temperature minime in lieve aumento comprese fra i 6/8  gradi, così come le massime comprese fra i 18 /20 gradi.

FINE SETTIMANA

Venerdì dovrebbe essere la giornata più soleggiata. Avremo poi un peggioramento del tempo a partire da metà giornata di Sabato che dovrebbe continuare fino almeno a Lunedì. Fine settimana che vedrà infatti molto probabilmente tempo grigio con piogge intermittenti e sopratutto un rilevante calo termico. Al momento la giornata di Domenica che vede la discesa dei Ceri in città dovrebbe essere abbastanza compromessa e sopratutto dovrebbe essere una giornata davvero “fredda” per il periodo con massime che non supereranno molto probabilmente i 10 gradi e minime che potranno avvicinarsi allo zero termico comprese fra i 2/4 gradi.

Qui sotto la carta della perturbazione fredda in entrata:

LUNGO TERMINE

Il proseguo della prossima settimana dovrebbe vedere uno stabilizzarsi del tempo e sopratutto un ritorno a temperature più consone per il periodo.

In caso di cambiamenti rilevanti sarà mia cura fornire nuovi aggiornamenti.

Un saluto a tutti

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply