ARRIVATA L’ ORA DELLE PIOGGE!!

ARRIVATA L’ ORA DELLE PIOGGE!!

Tags :

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Dopo un Febbraio e Marzo avari di precipitazioni come non accadeva da tempo, sembra arrivata l’ ora delle piogge anche per la nostra regione. Come era facile intuire sia la giornata di ieri che questa odierna ci regaleranno poche soddisfazioni sotto questo punto di vista dato che stante i modelli previsionali le precipitazioni più serie dovrebbero essere quelle della giornata di Giovedì 4 Aprile.

Una perturbazione nord-atlantica si sta avvicinando alla nostra penisola e già in queste ore coinvolgerà in maniera importante tutto il nord Italia per poi interessare anche anche tutte le regioni del centro. Una serie di minimi depressionari dovrebbe formarsi nelle prossime ore vicino le coste del mar tirreno producendo precipitazioni discrete anche sulla nostra regione.

Come dice il detto popolare: ” 4 Aprilanti quaranta di duranti”…. questa prima perturbazione potrebbe aprire un periodo più piovoso su tutto il nostro stivale. I detti popolari rimangono spesso sulla carta, certo è che già nel fine settimana potremmo avere nuove precipitazioni.

Entriamo ora nello specifico dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città :

MERCOLEDI 3 APRILE

La giornata di Mercoledì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento su tutti i principali centri cittadini della regione, con locali piovaschi sparsi, più consistenti nel pomeriggio nelle aree appenniniche della regione. Dal tardo pomeriggio cieli molto nuvolosi su tutto il territorio regionale con piovaschi intermittenti. Temperature minime e massime stazionarie con le prime comprese fra i 3 /5 gradi mentre le seconde comprese fra i 16 /18 gradi.

 

GIOVEDI’ 4 APRILE

La giornata di Giovedì si aprirà con cieli molto nuvolosi su tutto il territorio regionale con pioggia abbastanza persistente a partire dai settori ovest della regione in estensione a tutta la regione a partire da metà mattinata. Pioggia che persisterà per tutta la giornata con probabili eventi temporaleschi nelle ore centrali della giornata. In serata aria più fresca in arrivo con probabili eventi nevosi fra la tarda serata ed in nottata in appennino a quote comprese fra i 1000 /1200 metri. Temperature minime in leggero calo comprese fra i 2/4 gradi. Massime in calo comprese fra i 10 /12 gradi.

 

MEDIO TERMINE

La giornata di Venerdì dovrebbe trascorrere tranquilla con temperature in media e senza precipitazioni. Sabato abbastanza soleggiato nella sua prima parte mentre dal pomeriggio/sera dovremmo assistere ad un nuovo peggioramento che porterà nuove probabili piogge nella giornata di Domenica e Lunedì.

LUNGO TERMINE

Sembra che anche la prossima settimana possa essere perturbata a più riprese per l’ ingresso sulla nostra penisola di nuove perturbazioni di stampo atlantico. Naturalmente è ancora troppo presto per capire se sarà coinvolta anche la nostra regione. Vedremo i possibili sviluppi con i prossimi aggiornamenti.

Un saluto a tutti e buona pioggia,

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply