TEMPO FRESCO E PERTURBATO CHE INSISTE !! FRESCO E PIOGGIA DOMENICA!!

TEMPO FRESCO E PERTURBATO CHE INSISTE !! FRESCO E PIOGGIA DOMENICA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La “ferita” barica, che ha condizionato il tempo nell’ ultimo fine settimana portando  neve a quote collinari su tutto il nord Italia fino all’ Emilia Romagna, stenta a rimarginarsi. Tale situazione fa si che la nostra penisola non sia protetta dall’ alta pressione ora situata in atlantico e sulla penisola Iberica.  

Anche nei prossimi giorni la situazione non cambierà di molto con l’ Italia sempre nel mezzo fra perturbazioni atlantiche che si alterneranno a momenti dove l’ alta pressione cercherà di spingersi verso la nostra penisola.

Un “tira e molla” che lascerà spazio a giornate più soleggiate alternate a giornate grigie piovose e  fresche per il periodo.  Tempo quindi incerto che ci accompagnerà per almeno altri 7 / 10 giorni quando sembra che finalmente l’ alta pressione si stabilirà più decisa sulla nostra nazione ed in generale sul bacino del mediterraneo.

Entriamo ora nel dettaglio di cosa accadrà nel prossimo fine settimana con i primi accenni per la giornata più importante dell’ anno per quanto riguarda Gubbio e cioè quella del 15 Maggio.

Previsioni fine settimana per quanto riguarda la nostra regione/città:

VENERDI’ 10 MAGGIO

La giornata di Venerdì si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli parzialmente nuvolosi o  poco nuvolosi. Nel corso della giornata avremo nuvolosità in aumento a partire  dai settori appenninici  senza rischio di precipitazioni. Nel resto dei territori regionali i cieli si manterranno parzialmente nuvolosi con ampi sprazzi soleggiati. Temperature minime comprese fra i 5 /7 gradi massime comprese fra i 17/ 20  gradi.

 

SABATO 11 MAGGIO

La giornata di Sabato si aprirà con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. La prima parte della giornata risulterà stabile e abbastanza soleggiata salvo in appennino dove avremo nuvolosità più consistente. A partire da metà giornata avremo un aumento della nuvolosità  su tutto il territorio regionale più consistente a partire da metà pomeriggio. Dal tardo pomeriggio sera avremo le prime deboli piogge a partire dai settori nord occidentali della regione in estensione a tutto il territorio regionale durante il corso della nottata. Temperature minime stabili  comprese fra i 5/7 gradi così come le massime comprese fra 17/20  gradi.

 

DOMENICA 12 MAGGIO

La giornata di Domenica si aprirà con cieli nuvolosi su tutto il territorio regionale con piogge che inizieranno fin dal primo mattino. Nella prima parte della giornata avremo pioggia debole o moderata su tutto il territorio regionale. A partire dal primo pomeriggio pioggia che dovrebbe aumentare di intensità con isolati fenomeni temporaleschi più probabili nelle zone appenniniche e pre appenniche della regione. Temperature minime in leggero calo comprese fra i 3/5 gradi. Temperature massime in forte calo comprese fra i 10 /13 gradi.

LUNEDI’ 13 MAGGIO

La giornata di Lunedì si aprirà molto probabilmente con cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piovaschi intermittenti su tutto il territorio regionale. Il tempo perturbato e grigio durerà molto probabilmente fino a metà giornata. Dal pomeriggio assisteremo ad un parziale miglioramento con la cessazione dei fenomeni anche se i cieli rimarranno abbastanza nuvolosi su tutto il territorio regionale. Temperature minime comprese fra i 4 / 6 gradi. Massime comprese fra i 16 /18 gradi.

 

VIGILIA E FESTA DEI CERI

Inizio con la premessa che queste informazioni andranno per forza di cose aggiornate, visto l’ incertezza che prevale in un contesto barico così complesso senza la presenza dell’ alta pressione, ma anche senza la presenza di una vera e propria perturbazione organizzata per le giornate prese in esame.  Tale premessa non vuole essere un esimersi da fare una previsione dettagliata cosa che farò molto probabilmente come ho sempre fatto la mattina del 14 Maggio.

Fino a quel momento non risponderò ufficialmente a nessuna richiesta sul tempo del 15 Maggio, non per cattiveria ma per non rischiare di dare informazioni errate. 

Un consiglio poi a tutte le fasce di età che va dai 18 ai 40 anni: Prendete il Cero con passione amore e dedizione e fregatevene del tempo!!

Detto questo passiamo alla previsione vera e propria stante le carte attuali:

14 Maggio

La giornata del 14 sembra essere al momento abbastanza stabile e con temperature accettabili per il periodo. Avremo cieli abbastanza “sporchi” di nubi sopratutto nella parte centrale della giornata mentre il mattino e la la serata dovrebbero presentarsi con cieli parzialmente nuvolosi. Come anticipato le temperature saranno abbastanza tiepide ma sempre di qualche grado al di sotto della media del periodo con le minime comprese fra i 4 / 6 gradi e le massime fra i 17 /20 gradi.

15 Maggio

La giornata del 15 sembra al momento più stabile nella sua prima parte con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma senza grandi rischi di precipitazioni. Nel corso della giornata la nuvolosità dovrebbe farsi più consistente con possibili piogge sparse nel corso del pomeriggio. Piogge comunque no omogenee e discontinue. Impossibile stabilire al momento se la nostra città sarà interessata da tali fenomeni anche se esiste concretamente tale possibilità.

LUNGO TERMINE

Molto probabilmente avremo temperature più calde e giornate più stabili e soleggiate a partire dal fine settimana che interesserà la festa dei Ceri Mezzani.

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply