SVENTAGLIATA FREDDA DA NORD/EST!!! Prossima settimana più fresco!!!

SVENTAGLIATA FREDDA DA NORD/EST!!! Prossima settimana più fresco!!!

Category : Previsioni

Buonasera e ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Mi scuso per il periodo abbastanza “lungo” senza aggiornamenti, ma n po’ gli impegni di lavoro, un po’ la monotonia meteo che ci ha accompagnato in questi giorni,  mi hanno trattenuto da inserire articoli abbastanza scontati.

Fino al fine settimana nulla cambierà visto che continuerà il periodo secco e le temperature abbastanza miti che hanno contraddistinto tutto il mese di Febbraio e questo inizio di Marzo.

Ho scritto fino al fine settimana, visto che un parziale sblocco della situazione si avrà già da Lunedì 11 Marzo, sblocco purtroppo a carattere freddo che non produrrà precipitazioni abbondanti ma solo malessere fra chi già credeva che l’ inverno fosse già alle spalle.

Tornerà quasi sicuramente la neve sulla nostra regione soprattutto in appennino a quote di tutto rispetto per il periodo. Se ciò sarà, non sarebbe la prima volta che in questo periodo si avrebbero episodi invernali tardivi e nevicate.

Entriamo però nel dettaglio della situazione rassicurandovi fin da subito che il freddo previsto sarà comunque molto fugace.

Lunedì da metà giornata e Martedì saranno le giornate interessate dal freddo, mentre il proseguo della settimana sarà più fresco delle settimane passate con qualche giornate di pioggia, ma con temperature in media del periodo e situazioni più che normali per essere il Mese di Marzo.

LUNEDI’ 11 MARZO

La giornata di Lunedì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nelle ore centrali della giornata locali piovaschi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata arriverà una veloce perturbazione da nord est con aria via via più fredda che raggiungerà la nostra regione fra il pomeriggio e la serata.  Fra la tarda serata e le prime ore della nottata non escludo nevicate coreografiche ad una quota compresa fra i 500/700 metri nella parte orientale della regione ed in appennino dove sarà possibile un leggero accumulo. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Minime comprese fra i -2/0 gradi massime comprese fra i 5 /7 gradi.

NON ESCLUDO QUALCHE SFIOCCHETTATA COREOGRAFICA IN TARDA SERATA/PRIME ORE DELLA NOTTATA  ANCHE IN CITTA’!!!

MARTEDI’ 12 MARZO

Temperature fredde di primo mattino con le minime che scenderanno quasi sicuramente sotto lo zero termico. I cieli saranno comunque poco o parzialmente nuvolosi con residue precipitazioni nevose solamente in appennino ad una quota compresa fra i 500/700 metri. Nel corso della giornata deciso miglioramento anche nelle aree appenniniche. Minime comprese fra i -3/0 gradi massime fra i 5/8 gradi.

MEDIO TERMINE

Come anticipato ancora fresco fino almeno a Giovedì/ Venerdì con piovaschi e piogge che potrebbero interessare la nostra regione durante il proseguo della settimana. Ancora qualche debole nevicata in appennino a quote comprese fra i 900/1300 metri.

LUNGO TERMINE

Situazione che dovrebbe stabilizzarsi e migliorare anche come temperature nel prossimo fine settimana.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply