FINE SETTIMANA SOLE E CALDO!! INIZIO SETTIMANA FRESCO MA PIOGGE SCARSE!!

FINE SETTIMANA SOLE E CALDO!! INIZIO SETTIMANA FRESCO MA PIOGGE SCARSE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Situazione critica su gran parte della nostra penisola per quanto riguarda le piogge. Un fine inverno e un inizio primavera che si stanno rivelando davvero siccitosi su gran parte dell’ Italia e dell’ Europa centro -meridionale.

Tale situazione pare perdurare almeno fino a fine mese con poche precipitazioni in vista e nessuna perturbazione atlantica organizzata all’ orizzonte. 

Ad oggi i mesi di Febbraio e Marzo risultano essere i più secchi degli ultimi 30 anni per quanto riguarda la nostra regione. Nulla di drammatico per ora, certo è che c’ è bisogno di piogge e di acqua nella seconda parte primaverile. 

Aspettando l’ evolversi della situazione entriamo nel dettaglio di cosa accadrà i prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città.

L’ Italia si troverà per la sua gran parte sotto il dominio anticiclonico, con belle giornate soleggiate e temperature pienamente primaverili almeno fino alla giornata di Domenica. Da Lunedì avremo un progressivo calo delle temperature per l’ arrivo di una perturbazione fredda proveniente da nord-est. Tale perturbazione lambirà solamente la nostra penisola abbassando le temperature su tutto lo stivale ma producendo le precipitazioni maggiori solamente sul sud Italia sopratutto lato adriatico. Il tutto inoltre durerà 2/3 giorni per poi ritornare a tempo più stabile e tiepido.

PREVISIONI UMBRIA FINE SETTIMANA:

VENERDI’ 22 MARZO

La giornata di VENERDI’ si presenterà con cieli parzialmente nuvolosi fin dal primo mattino su tutto il territorio regionale. Avremo nuvolosità quasi assente su tutti i principali centri cittadini della regione per tutto l’ arco della giornata.  Qualche sporadico annuvolamento solamente in appennino durante le ore centrali della giornata. Aria più tiepida su tutto il territorio regionale rispetto ai giorni precedenti. Temperature minime comprese fra i 3/5  gradi. Massime fra i 15/17 gradi.

 

SABATO 23 MARZO

La giornata di Sabato  si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata i cieli si manterranno poco nuvolosi e soleggiati su tutti i principali centri cittadini della regione con nuvolosità di passaggio solamente in appennino ma senza rischio di precipitazioni. Temperature minime in lieve aumento comprese fra i 4 / 6 gradi. Cosi come le temperature massime comprese fra i 16/18 gradi con punte superiori ai 20 gradi nell’ area del Ternano e del Folignate.

DOMENICA 24 MARZO

La giornata di Domenica si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale . Nel corso della giornata avremo un aumento della nuvolosità in appennino ma senza rischio di precipitazioni, mentre nel resto del territorio regionale i cieli rimarranno abbastanza soleggiati. Avremo sia le temperature minime che quelle massime stazionarie con le prime comprese fra i 4 /6  gradi mentre le seconde comprese fra i 16 / 18  gradi. Nell’ area Ternana e nelle principali pianure della regione si supereranno anche i 20 gradi nelle ore centrali della giornata.

MEDIO TERMINE

Perturbazione fresco/fredda da Lunedì a Giovedì probabile qualche pioggia nella giornata di Martedì che sembra al momento la “più” perturbata.

LUNGO TERMINE

Nessuna perturbazione organizzata in vista, foriera di piogge, fino almeno a fine Mese. Temperature in media del periodo o qualche grado al di sopra.

Buon Fine settimana,

RIC METEO GUBBIO

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306