BREVE PAUSA… POI ANCORA FREDDO MA NON DA NEVE SERIA!!

BREVE PAUSA… POI ANCORA FREDDO MA NON DA NEVE SERIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati agli amici e lettori.

Dopo la “sola” dei modelli riguardo alle precipitazioni e alla quota neve sulla nostra regione, sovrastimata un po’ da tutti, me compreso, iniziamo a capire cosa ci aspetta per i prossimi giorni.

Inizio con il dire che non avremo grandi scaldate o alta pressione prolungata alle nostre latitudini ma almeno per il momento nemmeno grandi eventi freddi in arrivo.

Nel breve termine  inoltre tornerà la neve ad altitudini da alta collina. Capisco chi vorrebbe vedere 20 cm di neve fresca nel proprio giardino ma vi assicuro che questo Gennaio che sta per concludersi è stato uno dei più dinamici degli ultimi anni con tutto l’ appennino centro meridionale innevato come non si vedeva da diverso tempo. Manca ancora almeno per la nostra regione un’ evento con una bella nevicata al piano ma sono sicuro che arriverà, anche se bisognerà aspettare un po’.

Entriamo ora nello specifico per capire cosa ci attende per quanto riguarda la nostra regione/ città:

SABATO 26 GENNAIO

La giornata di Sabato si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo un aumento della nuvolosità solamente in appennino ma senza rischio di precipitazioni. Nel resto del territorio regionale avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco della giornata. Di primo mattino avremo estese gelate su tutto il territorio regionale stante i cieli quasi sereni nella fase notturna e le condizioni ancora invernali con  le temperature di qualche grado al di sotto della media del periodo. Le temperature minime saranno negative su quasi tutto il territorio regionali con valori compresi fra i -4/-1 gradi. I aumento le massime con temperature comprese fra i 5 /7 gradi.

 

DOMENICA 27 GENNAIO

 

La giornata di Domenica si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo nuvole in aumento in appennino e nella parte orientale della regione. In appennino avremo locali episodi nevosi ad una quota compresa fra i 1000/1200 metri. Cieli parzialmente nuvolosi nel resto del territorio regionale. In serata locali piovaschi nel nord regionale e nelle aree pre Appenniniche della regione. Avremo le temperature minime in aumento comprese fra i 0/2 gradi mentre le temperature massime saranno in lieve calo comprese fra i 4 /6 gradi.

LUNEDI 28 MARTEDI’ 29 MERCOLEDI’ 30

Le giornate di inizio settimana saranno abbastanza movimentate con molte nuvole pioggia e anche neve. Avremo per le giornate citate un nuovo affondo di aria artica che farà ritornare la neve sopratutto al nord-ovest e anche parte del centro Italia. Anche in Umbria tornerà la neve ma come accaduto per la passata perturbazione difficilmente scenderà al di sotto dei 600/700 metri. Anche nella prossima occasione avremo infatti temperature al limite che permetteranno un eventuale attecchimento solo alle quote citate. Avremo inoltre a differenza del passato episodio anche meno precipitazioni almeno dal punto di vista dei modelli. Le giornate maggiormente indicate per rivedere la neve saranno quelle di Martedì e Mercoledì anche se onestamente non mi aspetto grandi cose. Naturalmente vi terrò aggiornati sulla situazione ma fossi in voi non ci farei troppo la bocca.

MEDIO TERMINE

Dopo la passata dei primi 3/4 giorni della prossima settimana avremo molto probabilmente un periodo con temperature di poco al di sopra della media anche se le giornate rimarranno fresche soprattutto di primo mattino ed in serata.

LUNGO TERMINE

Mi aspetto una perturbazione di aria continentale da est sulla nostra penisola entro la prima decade di Febbraio o giù di lì. Target previsionale 8/15 febbraio. Naturalmente a precocissimo in termini meteorologici sapere se, come e quando potremmo essere coinvolti. Ci sono diversi presupposti però che mi fanno propendere verso questo tipo di evento al quale al momento darei un buon 60% di realizzazione.

STATI UNITI

Menzione speciale per gli Stati Uniti e Canada che vedranno giornate veramente gelide e oserei dire storiche nei prossimi giorni. Ne sentiremo parlare sicuramente nei telegiornali sperando che non muoiano troppe persone per il freddo e il gelo!!

Un saluto a tutti e buon fine settimana 

Ric Meteo Gubbio 

Ps: Ma dove lo trovate uno che gratuitamente vi aggiorna anche il giorno del suo compleanno??….


Leave a Reply