PROBABILE FASE TRANSITORIA FINO A NATALE!!! PER CAPODANNO I BOTTI INVERNALI???

PROBABILE FASE TRANSITORIA FINO A NATALE!!! PER CAPODANNO I BOTTI INVERNALI???

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Fase fredda che ha colpito e affondato tutto il nord e parte del centro in fase di attenuazione e conclusione. 

La prima vera ondata di freddo della stagione, ha prodotto i sui effetti in termini nevosi soprattutto nel nord Italia e parte del centro lato adriatico. Nevicate fino a fondo valle hanno interessato soprattutto l’ arco alpino, tutta la pianura padana ed in parte Umbria e Marche, con quest’ ultima che ha visto eventi nevosi con leggero accumulo fin sulle coste. Trattandosi di aria Artica con intrusioni Atlantiche, quindi abbastanza umida, ha prodotto precipitazioni anche abbondanti su tutto il centro-nord della nostra penisola e dove ha retto il “cuscino” freddo queste si sono rivelate nevose a quote di bassa collina. 

Ora come anticipato nei precedenti articoli ci attende un periodo interlocutorio, che vedrà sopra  la nostra penisola l’ espandersi dell’ alta pressione con conseguente aumento delle temperature. Non mancheranno però piccole intrusioni atlantiche che di tanto in tanto causeranno piovaschi e tempo uggioso su tutto il nord e centro Italia. Anche il sud Italia vedrà piogge nei prossimi giorni anche se le temperature saranno davvero “calde” per il periodo.

Contrariamente a quanto faccio di solito, non starò a mettervi tutte le previsioni giornaliere salvo la giornata di Giovedì che troverete di seguito. Non metto dettagli perché la altre giornate fino al fine settimana compreso, si ripeteranno più o meno uguali con nuvole che copriranno i cieli per la maggior parte delle giornate stesse, nebbie sia di primo mattino che in tarda serata e qualche piovasco di poco conto sopratutto nelle ore centrali . Clima e giornate abbastanza monotone dal punto di vesta meteorologico e sopratutto non fredde per il periodo. Avremo comunque sempre, una marcata escursione termica fra le ore del giorno e quelle notturne, con minime che si avvicineranno sempre allo zero termico. Nel contempo avremo però massime comprese fra i 7/10 gradi e quindi di qualche grado superiori alla media del periodo.

Giornata peggiore quella di Giovedì 20 dicembre:

GIOVEDI’ 20  DICEMBRE

La Giornata di giovedì vedrà nuvolosità sparsa su tutto il territorio regionale con piovaschi sparsi fin dal primo mattino. Dal primo pomeriggio la nuvolosità diverrà più compatta con piogge più consistenti solamente nelle località appenniniche della regione. Nel resto del territorio regionale diminuzione della nuvolosità a partire dal tardo pomeriggio/sera. Temperature sia minima che massime stazionarie con le prime che si attesteranno fra 1/3 gradi massima comprese fra i 6/8 gradi.

MEDIO TERMINE

La situazione descritta dovrebbe perdurare fino almeno alla giornata di Natale. Nessun evento freddo è previsto infatti per le nostre zone, la nostra regione, ed in generale tutto il bacino del mediterraneo. Troppo presto per dirvi come sarà la giornata del 25 ma sicuramente non è presto per annunciarvi che al 99% non sarà una giornata fredda o nevosa.

LUNGO TERMINE

Nei precedenti articoli, citavo come possibile nuovo affondo freddo sulla nostra penisola, il periodo delle festività fra Natale e Capodanno. Fino all’ ultimo ho sperato in un Natale nevoso, ma anche se il tutto sembra rimandato di qualche giorno, rimango convinto di un possibile episodio freddo che ci interesserà  direttamente per quelle date.  Un potente riscaldamento stratosferico in sede polare, che si sta verificando già in questi giorni, dovrebbe produrre i suoi effetti in troposfera proprio nei giorni citati. Gli indici collegati alla stratosfera, indicano come bersaglio di tale propagazione ai livelli più bassi proprio l’ Europa e il bacino del mediterraneo. Detto questo, è impossibile sapere come e quando sarà coinvolta la nostra regione o la nostra penisola, certo è che la portata di questo riscaldamento e i sui effetti in troposfera, potrebbero essere davvero importanti in termini di freddo su alcuni territori, Italia compresa. Queste informazioni riguardano come detto il periodo 25 Dicembre /3 Gennaio anche se sono abbastanza convinto che prima della fine dell’ anno sentiremo parlare degli effetti del GENERALE INVERNO.

Buona giornata a tutti e a presto per nuovi aggiornamenti.

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply