ARRIVA IL FREDDO MA NON PARLIAMO DI GELO!!!

ARRIVA IL FREDDO MA NON PARLIAMO DI GELO!!!

Category : Previsioni , Uncategorized

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Come già anticipato sulle notizie veloci di facebook, sta per arrivare l’ inverno, anche se non stiamo parlando di nessun evento ma solamente del ritorno in media delle temperature, che per qualche giorno saranno davvero fresche e finalmente invernali.

Nei prossimi giorni, una depressione recante aria polare, tenterà di raggiungere il bacino del mediterraneo ma solamente in parte riuscirà nel suo intento. La stessa verrà infatti attirata a se abbastanza rapidamente da una depressione atlantica lasciando il “grosso” del freddo oltralpe e nell’ Europa centrale.

Non è facile spiegarvi tali dinamiche proverò quindi ad aiutarmi con delle carte da me modificate:

Anche se non si vede molto questa è la carta che ci mostra la depressione in entrata sul bacino del mediterraneo. La stessa dovrebbe entrare in maniera parziale come già detto perchè attirata dall’ altra depressione presente in atlantico.

Ecco cosa penso accadrà senza tanti tecnicismi visto che di solito annoiano chi non è un’ appassionato di meteorologia:

7/9 Dicembre: Periodo ancora con temperature sopra la media del periodo. Giornate abbastanza nuvolose soprattutto per quanto riguarda tutto il centro nord compresi i nostri territori. Per quanto riguarda l’ Umbria nello specifico Venerdì nuvoloso o parzialmente nuvoloso per tutta la giornata. Qualche piovasco in tarda serata. Pericolo nebbia per quanto riguarda le ore dell’ accensione dell’ Albero di Natale di Gubbio, essendo fortunati potremmo vedere comunque una grande parte dell’ albero.

9/13 Dicembre: Primo freddo al nord nella giornata di Domenica 9 con prime nevicate su tutto l’ arco alpino. Discesa dell’ aria fredda che raggiungerà il centro Italia nella giornata di Lunedì 10. Per quanto riguarda l’ Umbria temperature fredde e possibili nevicate coreografiche in appennino e pre appennino senza rischio di accumuli fra il 10 notte e il 13. Temperature di alcuni gradi sotto la media del periodo. Prime serie gelate della stagione. Nessun rischio accumuli nevosi!! Più freddo che altro!!

14/18 Dicembre probabile fase Atlantica con nevicate diffuse al nord e piogge al centro.

Cercherò di essere più preciso per quanto riguarda il periodo freddo che ci interesserà la prossima settimana con i prossimi aggiornamenti.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306