ALTA PRESSIONE PER TUTTA LA PRIMA SETTIMANA DI DICEMBRE!!! Mite Nebbie e poca instabilità!!!

ALTA PRESSIONE PER TUTTA LA PRIMA SETTIMANA DI DICEMBRE!!! Mite Nebbie e poca instabilità!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Dicembre inizia sotto il segno dell’ alta pressione su tutto il nostro stivale, con clima abbastanza mite per il periodo, nebbie mattutine e poca se non nulla instabilità.

Al momento le depressioni fredde rimangono relegate ad est del nostro stivale, cosi come ad ovest si alterneranno depressioni atlantiche.

La nostra penisola che si troverà nel bel mezzo di queste circolazioni citate in precedenza, rimarrà per gran parte riparata dell’ alta pressione per diversi giorni. Tale situazione determinerà tempo stabile con giornate abbastanza soleggiate e come già detto temperature abbastanza miti per il periodo.

Al momento le carte ci dicono che l’ alta pressione sarà dura da scalfire e resisterà sui nostri territori fino almeno a tutta la prima settimana di Dicembre. 

Andiamo ora ad analizzare il tempo per i nostri territori per quanto riguarda i prossimi giorni che tolta la serata odierna non dovrebbero vedere precipitazioni:

VENERDI’ 30 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo nuvolosità in aumento dai settori ovest della regione in estensione a tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio primi piovaschi nel nord regionale con precipitazioni più insistenti su tutta la regione fra il tardo pomeriggio e la nottata. Temperature minime in leggero aumento comprese fra i 3/5 gradi così come le massime comprese fra gli 11/13 gradi.

 

SABATO 1 DICEMBRE

La giornata di Sabato si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni se non sporadici piovaschi di primo mattino sui settori orientali della regione. Nel corso della giornata avremo diversi sprazzi di sole con cieli che diverranno poco nuvolosi su tutto il territorio regionale, cieli che si manterranno tali fino a tarda serata. Temperature sia minime che massime stazionarie con le prime comprese fra i 3/5 gradi mentre le seconde comprese fra gli 11/13 gradi.

 

DOENICA 2 DICEMBRE

La giornata di Domenica sarà abbastanza soleggiata nella sua prima parte su tutti i principali centri cittadini della regione. Aumento della nuvolosità fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ma senza rischio di precipitazioni. Nuvolosità più compatta nella seconda parte della giornata con leggeri piovaschi solamente sui settori appenninici. Temperature stabili con le minime comprese fra i 3/5 gradi e le massime comprese fra gli 11/13 gradi.

MEDIO TERMINE

Come già ampiamente anticipato tutta la prima settimana di Dicembre dovrebbe essere stabile e abbastanza soleggiata. Avremo un’ inversione termica marcata fra le ore diurne e quelle notturne con temperature massime a doppia cifra 12/14 gradi ma minime abbastanza fresche 2/4 gradi. Attenzione alle nebbie che dovrebbero persistere di primo mattino in tutte le pianure e vallate della regione.

LUNGO TERMINE

Un calo delle temperature e una variazione dell’ attuale situazione è attesa nella seconda decade di Dicembre dove potrebbe arrivare la prima vera irruzione fredda della stagione. In questi casi il condizionale è d’ obbligo visto che per ora i modelli meteorologici sono abbastanza “ballerini” in questo senso. Il posizionamento del Vortice Polare e le sue dinamiche ci danno però diversi spunti per propendere in questa direzione.

Buon fine settimana a tutti!!

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply