NUVOLE…. POCA PIOGGIA MA ANCHE POCO SOLE!!!

NUVOLE…. POCA PIOGGIA MA ANCHE POCO SOLE!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici…

Un po’ gli impegni lavorativi un po’ questo tempo “insulso”  hanno lasciato qualche giorno di troppo il sito senza articoli, è tempo quindi di tenervi aggiornati su cosa sta accadendo e cosa accadrà nei prossimi giorni.

Il vortice polare rimane sempre disturbato a livello troposferico anche se al momento i movimenti dello stesso non sono “favorevoli” per avere freddo sul nostro stivale, se non all’ estremo nord dello stesso dove in fondo serve in questo periodo dell’ anno.

Nel resto della penisola sembra proprio che per ora saranno deboli correnti atlantiche a farla da padrone, con conseguente tempo abbastanza umido e ancora “caldo” per il periodo. Nuvole, nebbie e pioggia si alterneranno a qualche sprazzo di sole. Clima più autunnale che invernale nei prossimi giorni sopratutto al centro sud, con quest’ ultimo che vedrà ancora temperature davvero inusuali per il periodo.

Insomma, chi ama il freddo dovrà attendere e chi ama il caldo vedrà  diversi momenti della giornata rovinati dalla pioggia, sinceramente un vero “sconforto” meteo almeno per i miei gusti e credo per i gusti di molti.

Entriamo ora nello specifico di cosa ci attende per questo fine settimana nella nostra regione/città ed in generale per quanto riguarda i prossimi giorni su tutta la nostra penisola.

FINE SETTIMANA

VENERDI’ 23 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Fin dal primo mattino avremo nuvolosità sparsa su tutti i principali centri cittadini della regione. Nel corso della giornata non dovrebbero registrarsi precipitazioni se non rovesci isolati in Appennino. Pochi sprazzi di soleggiati su tutto il resto della regione. Temperature minime stabili comprese fra i 4/6 gradi, così come le massime comprese fra i 11/14 gradi.

SABATO 24 NOVEMBRE

La giornata di Sabato si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territori regionale. Piovaschi intermittenti intervallati da pause precipitative per tutto il corso della mattinata in estensione fino al primo pomeriggio su tutto il territorio regionale. Precipitazioni più abbondanti solamente in appennino. Nel corso del pomeriggio precipitazioni più consistenti nei settori dell’ ovest regionale. Miglioramento su tutto il territorio a partire dal tardo pomeriggio/sera. Temperature minime stazionarie comprese fra i 4/6 gradi, massime in lieve calo comprese fra i 10/13 gradi.

DOMENICA 25 NOVEMBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nuvolosità più compatta fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con deboli precipitazioni su tutto il territorio regionale. Precipitazioni che avranno carattere debole ed intermittente con ampie pause precipitative per tutta la seconda parte della giornata. Temperature minime stazionarie comprese fra i 4/6 gradi, così come le massime comprese fra i 10/13 gradi.

MEDIO TERMINE

Tempo ancora incerto anche per tutta la prossima settimana con giornate abbastanza umide anche se non mancherà qualche sprazzo soleggiato. Temperature che dovrebbero calare intorno a fine mese, calo però effimero e che dovrebbe durare non più di 2/3 giorni senza reali conseguenze per i nostri territori.

LUNGO TERMINE

Al momento si vedono ogni tanto dalle carte perturbazioni fredde far capolino sulla nostra penisola nei primi giorni del mese di Dicembre. Sinceramente però, potrebbero rimanere solamente sulla carta fino a che non si creerà un blocco anticiclonico in atlantico, situazione che dubito avvenga non prima della seconda decade di Dicembre. Naturalmente queste ultime notizie andranno confermate con i prossimi aggiornamenti visto che il tutto potrebbe cambiare abbastanza repentinamente.

Un saluto a tutti e buon fine settimana

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply