FREDDO IN ARRIVO… MA NULLA DI STRANO!!!

FREDDO IN ARRIVO… MA NULLA DI STRANO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Qualche giorno fa nelle notizie veloci di fb avevo annunciato l’ arrivo del freddo che puntualmente arriverà a partire dal fine settimana.

Inizio a leggere in queste ore allarmi e commenti esagerati da chi è in cerca di click o like per il proprio sito, cosa che non mi appartiene ma che mi fa sempre andare in bestia visto che non rispecchia la realtà.

La vera anomalia termica, è quella che abbiamo vissuto in questi giorni che ha portato le temperature massime al di sopra dei 20 gradi su tutta la regione, e non quella che vivremo i prossimi giorni che rispecchia la normalità in questo periodo dell’ anno.

Fatto questo piccolo preambolo cercherò di farvi capire cosa accadrà nei prossimi giorni in Italia e più specificatamente sulla nostra regione.

L’ alta pressione presente ora sul bacino del mediterraneo e sulla nostra penisola tenderà ad innalzarsi fino al nord europa, favorendo infiltrazioni da est di aria molto fredda che arriveranno a lambire anche la nostra penisola.

Come possiamo vedere dalla cartina la vera massa di aria fredda investirà soprattutto l’ est europeo i balcani ed in parte il nord Italia. Tale situazione è quindi una normalissima irruzione di aria fresco/fredda da est come sempre accade in questo periodo dell’ anno.

Le conseguenze per la nostra penisola saranno quindi blande e del tutto normali per il periodo, il tutto sarà però accentuato dalla nostra “abitudine” al freddo che fino ad ora non c’ è stato. Subiremo infatti nei prossimi giorni, un calo delle temperature stesse, sopratutto massime stimato al momento intorno ai 10 gradi. Questa prima aria fredda da est ci farà piombare in meno di 48h ore da giornate  simil primaverili a giornate pienamente  invernali sopratutto in termini di freddo percepito.

Il nord est dovrebbe vedere anche buone precipitazioni e prime nevicate a  quote collinari. Prime nevicate anche in appennino centro orientale a quote che si attesteranno fra i 1000/1300 metri.

Entriamo ora nello specifico della nostra regione/città:

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE

La giornata di Mercoledì  vedrà cieli poco nuvolosi o sereni per tutto l’ arco della giornata e su tutto il territorio regionale. In appenino nel primo pomeriggio dovremo avere nuvolosità irregolare ma senza rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie ancora sopra la media del periodo, con le minime comprese fra i 6/8 gradi mentre le massime si attesteranno fra i 20/22 gradi. Nell’ area del Ternano le temperature massime potrebbero superare anche la soglia dei 23/25 gradi. Ancora marcata escursione termica fra le ore centrali della giornata e le ore notturne. Nebbie di primo mattino in pianura e nelle vallate.

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE

La giornata di Giovedì  si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutti i principali centri cittadini della regione. Nel corso della giornata la nuvolosità si manterrà irregolare ma senza rischio di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio ampi sprazzi di sole su tutto il territorio regionale. Temperature minime stazionarie comprese fra i 6/8 gradi, così come le temperature massime comprese fra i 20/22 gradi.

VENERDI’ 16 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì vedrà cieli poco nuvolosi per tutto l’ arco della stessa. La ventilazione girerà dai quadranti sud-occidentali a quelli nord orientali (tramontana). L’ arrivo dell’ aria fresca si farà sentire fin dal primo mattino con le temperature minime che caleranno di qualche grado attestandosi fra i 3/5 gradi. Le temperature massime subiranno un forte calo attestandosi fra i 10/12 gradi.

SABATO 17 NOVEMBRE

Giornata fresca invernale con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. La ventilazione da nord- est acuirà la sensazione di freddo sopratutto di primo mattino e nelle ore notturne. Le temperature minime saranno fresche per il periodo, comprese fra i 2/4 gradi. Massime in lieve calo dalla giornata precedente comprese fra i 9/11 gradi.

DOMENICA 18 NOVEMBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso del primo pomeriggio nuvolosità in transito su tutto il territorio regionale ma senza rischio di precipitazioni. Giornata ancora fresca con ventilazione dai quadranti nord orientali abbastanza sostenuta soprattutto sul lato orientale della regione. Temperature minime stazionarie comprese fra i 2/4 gradi. Massime stabili comprese fra i 9/11 gradi.

MEDIO TERMINE

Clima fresco/freddo per tutto l’ arco della settimana ma senza particolari eccessi e per il momento senza precipitazioni di rilievo.

LUNGO TERMINE

Probabile accentuazione del freddo nella prima decade di Dicembre.

Buona settimana a tutti.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306