QUALCHE PIOVASCO DOMANI!! POI TEMPO STABILE E SOLEGGIATO!!

QUALCHE PIOVASCO DOMANI!! POI TEMPO STABILE E SOLEGGIATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Si preannuncia un periodo stabile e soleggiato che potrebbe durare per diversi giorni.

Le perturbazioni atlantiche che hanno creato anche danni ingenti  e purtroppo vittime nei giorni scorsi, sembra che stiano lontane dalla nostra penisola per qualche giorno a partire dalla giornata di Giovedì.

Soprattutto il centro sud sarà infatti riparato dall’ alta pressione che si estenderà su tutto il bacino del mediterraneo con le perturbazioni atlantiche che resteranno relegate sul nord europa, e una “falla” Iberica che attirerà di tanto in tanto le stesse sulla Spagna e Francia, mentre la nostra penisola rimarrà per lo più indenne  dalle stesse.

Ancora fino a domani le piogge saranno però in agguato soprattutto sul lato nord-ovest della nostra penisola ed in parte anche nel  centro Italia. 

Situazione che ritengo ottimale in questo momento per far “rifiatare” i terreni e i corsi d’ acqua che in qualche caso sono saturi dalle precedenti precipitazioni. 

Andiamo ora ad analizzare il tempo per quanto riguarda la nostra regione/città che come detto sarà per lo più stabile fino al fine settimana, salvo la giornata di domani che dovrebbe vedere qualche nuvola in più e locali piovaschi, i quali saranno comunque molto localizzati, di breve durata e poco intensi.

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE

La giornata di Mercoledì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Locali piovaschi di moderata intensità si alterneranno a pause precipitative per tutta la prima parte della giornata su tutto il territorio regionale. Dal primo pomeriggio parziale miglioramento a partire dai settori ovest della regione in estensione a tutto il territorio della regione. Miglioramento in serata con cieli poco nuvolosi su tutti i principali centri cittadini. Temperature minima stazionarie comprese fra i 5/7 gradi, così come le massime comprese fra i 14/16 gradi.

GIOVEDI’ 8 E VENERDI’ 9

Le due giornate si apriranno con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio della regione. Giornate stabili e abbastanza soleggiata, anche se non mancheranno nuvole di passaggio soprattutto nel nord regionale e nei settori appenninici ma senza rischio di precipitazioni. Giornate nel complesso più tiepide delle precedenti con le temperature minime stazionarie comprese fra i 5/7 gradi, mentre le temperature massime subiranno un lieve aumento attestandosi fra i 16/18 gradi. Nebbie di primo mattino in rapido dissolvimento da metà mattinata.

SABATO 10 E DOMENICA 11

Le giornate di Sabato e Domenica saranno giornate tiepide e soleggiate. Avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco delle stesse. Le temperature saranno abbastanza gradevoli dato il soleggiamento soprattutto per quanto riguarda le ore centrali delle giornate. Qualche nebbia o foschia di primo mattino nelle vallate o pianure in rapido dissolvimento. Minime comprese fra i 5/8 gradi. Massime comprese fra i 17/20 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che potrebbe essere del tutto stabile con giornate soleggiate per tutto l’ arco della stessa. Temperature massime in aumento che potrebbero essere anche di 3/5 gradi sopra le medie del periodo.

LUNGO TERMINE

Possibile sblocco della situazione descritta intorno all’ ultima decade del mese dove potrebbero ritornare le precipitazioni Atlantiche. Nessuna “botta” fredda in vista fino almeno al 20 novembre.

PER GLI AMICI E TUTTI COLORO CHE CON IL TEMPO CI LAVORANO: Periodo sicuramente proficuo per raccogliere l’ oliva e per fare lavori all’ aperto in generale!!

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio

PS: Mi raccomando se trovate queste informazioni meteo interessanti e veritiere andate sulla mia pagina facebook  Ric Meteo Gubbio e cliccate MI PIACE!! Grazie in anticipo a chi lo farà!!


Leave a Reply