ANCORA PIOGGIA NELLE PROSSIME ORE!! MIGLIORA SABATO E DOMENICA!!

ANCORA PIOGGIA NELLE PROSSIME ORE!! MIGLIORA SABATO E DOMENICA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori. 

Una nuova perturbazione atlantica sta per “abbattersi” in queste ore sulla nostra penisola. 

Le zone più colpite saranno le solite note, con il nord – ovest Liguria, Piemonte in primis. Nessuna regione del nord sarà comunque risparmiata da nuove e anche abbondanti precipitazioni sopratutto nella giornata odierna e per quella del 1 Novembre. Nevicate anche abbondanti sulla catena alpina a quote comprese fra i 1200/1500 m.

Per quanto riguarda il centro Italia in generale e la nostra regione nello specifico, ancora qualche ora di tregua fino almeno alle prime ore della giornata dei Santi.

Peggioramento che interesserà tutto il centro soprattutto lato tirrenico nella giornata di domani in estensione fino a Venerdì con la nostra regione che vedrà piogge diffuse e anche qualche fenomeno temporalesco. 

Uniche consolazioni saranno il vento meno impetuoso dell’ ultimo evento, e il miglioramento atteso per il fine settimana.

Questa è la carta che ci fa vedere il nuovo affondo atlantico che determinerà la formazione di un minimo depressionario sul medio alto tirreno:

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio il tempo per i prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città:

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE

La giornata di Giovedì si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il territorio regionale. Prime piogge che colpiranno fin dal primo mattino i settori occidentali della regione in estensione su tutto il territorio regionale entro la mattinata. Precipitazioni più intense che dovrebbero concentrarsi fra la tarda mattinata e il pomeriggio su tutta la regione. Locali temporali di breve durata ma che potrebbero risultare anche abbastanza intensi. Una pausa precipitativa attesa in serata. Temperature minime comprese fra i 6/8 gradi, massime comprese fra i 15/17 gradi.

VENERDI’ 2 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il territorio regionale. Precipitazioni intermittenti che dovrebbero perdurare fino almeno al primo pomeriggio. Miglioramento atteso nel corso del pomeriggio su tutto il territorio con probabile cessazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio/sera.  Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi. Minime comprese fra i 6/8 gradi, massime comprese fra i 15/17 gradi.

SABATO 3 NOVEMBRE

La giornata di Sabato dovrebbe essere più stabile delle precedenti senza precipitazioni degne di nota. Solamente in appennino potremo avere locali piovaschi nel corso del primo pomeriggio. Nel resto della regione cieli parzialmente nuvolosi con scarso rischio di precipitazioni per tutto l’ arco della giornata. Temperature minime stazionarie comprese fra i 6/8 gradi. Massime in lieve aumento comprese fra i 17/19 gradi.

DOENICA 4 NOVEMBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata nuvole in aumento sui settori appenninici ed in generale su tutto il territorio regionale ma con basso rischio di precipitazioni.  Temperature minime comprese fra i 6/8 gradi. Massime comprese fra i 17/19 gradi.

LUNEDI 5 NOVEMBRE

Giornata stabile e abbastanza soleggiata con cieli poco nuvolosi per tutto il corso della stessa e su tutto il territorio regionale. Nubi in transito nel pomeriggio in appennino ma senza rischio di precipitazioni. Temperature minime stazionarie comprese fra i 6/8 gradi, così come le massime comprese fra i 18/20 gradi.

MEDIO TERMINE

Al momento la prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata da tempo stabile e abbastanza soleggiato con temperature nella media del periodo.

LUNGO TERMINE

Possibile prima perturbazione fredda intorno a metà mese!!!

Buon Ponte a tutti!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply