TEMPO STABILE FINO A SABATO…. POI PIOVE!!

TEMPO STABILE FINO A SABATO…. POI PIOVE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Il centro-sud Italia e  la nostra regione, saranno riparati dall’ alta pressione ancora per qualche giorno.

Mentre al nord Italia già dalla giornata di Venerdì inizieranno le prime piogge dovute all’ influenza di una perturbazione atlantica diretta in Francia e sulla penisola Iberica, sulla nostra regione ed in generale su tutto il centro- sud il tempo rimarrà stabile fino almeno alla giornata di Sabato 27.

La perturbazione citata apporterà quantitativi di pioggia davvero abbondanti nei prossimi giorni soprattutto sulle regioni del Nord- Ovest, Piemonte, Liguria e Alta Toscana in primis.

La stessa dovrebbe raggiungere anche la nostra regione ed in generale il centro Italia nella notte fra Sabato e Domenica determinando un peggioramento del tempo abbastanza netto soprattutto nei settori occidentali del centro. 

Entriamo però ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione/città che come anticipato vedrà un primo peggioramento del tempo dalla giornata di Domenica 28 Ottobre:

Venerdì 26 OTTOBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali della regione, Lago Trasimeno, Pievese, Orvietano e Alta Valle del Tevere ma senza precipitazioni. Nel resto della regione nuvolosità più accentuata  a partire dal pomeriggio senza rischio precipitativo.  Temperature di qualche grado al di sotto della media. Minime comprese fra i 5/8  gradi massime che saranno comprese fra i 21/23 gradi.

Sabato 27 OTTOBRE

La giornata di Sabato sarà abbastanza soleggiata su tutto il territorio regionale con poche nuvole in transito. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento in Appennino dove saranno possibili locali piovaschi molto localizzati.  Temperature in media del periodo con le minime comprese fra i 5/8 gradi mentre  le massime che saranno in lieve calo e si attesteranno fra 18/20  gradi.

Domenica 28 OTTOBRE

La giornata di Domenica  si aprirà con cieli nuvolosi su tutto il territorio regionale. Prime piogge che colpiranno i settori occidentali della regione fin dal primo mattino, in estensione a tutto il territorio regionale a partire dalla tarda mattinata. Precipitazione più consistenti nel lato occidentale della regione, Pievese, Lago Trasimeno, Alta Valle del Tevere e Orvietano. Nel resto della regione precipitazioni più consistenti a partire dal primo pomeriggio. Giornata grigia e umida che vedrà un calo delle temperature massime che si attesteranno fra i 17/20 gradi. Minime stazionarie comprese fra i 6/8 gradi.

MEDIO TERMINE

La giornata di Lunedì dovrebbe essere  quella più piovosa su tutto il centro Italia Umbria compresa. Tempo umido e instabile che dovrebbe protrarsi anche nella giornata di Martedì.

LUNGO TERMINE

Al momento pare che da metà prossima settimana il tempo dovrebbe ritornare più stabile e tutto sommato con temperature ancora non fredde per il periodo.

Buon fine settimana a tutti

RIC METEO GUBBIO


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306