ULTIMI GIORNI “CALDO” TIEPIDI….. DA LUNEDI’ ARRIVA IL FRESCO!!

ULTIMI GIORNI “CALDO” TIEPIDI….. DA LUNEDI’ ARRIVA IL FRESCO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori la pioggia latita…. almeno per i nostri territori e ancora le temperature rimangono “alte” per il periodo.

Tale situazione è dettata dal posizionamento dell’ anticiclone che in questi ultimi giorni, per dire la verità negli ultimi mesi, ha protetto in maniera prepotente gran parte della nostra penisola da perturbazioni atlantiche e perturbazioni fredde provenienti da est.

Tutto questo sta per finire e se ancora non si vedono piogge organizzate all’ orizzonte, molto probabilmente invece un po’ di fresco arriverà nei prossimi giorni. Fase fresco/fredda che porterà con se anche qualche precipitazione e forse le prime spolverate nevose in appennino al di sopra dei 1500 m.

Andiamo però in ordine e analizziamo la situazione:

Questa carta meteorologica ci fa vedere come ancora per i prossimi 2/3 giorni saremo riparati dall’ anticiclone ancora presente sulla nostra penisola.

Questa carta invece ci mostra come una goccia fredda posizionata sopra i Balcani, già da lunedì sarà capace di abbassare le temperature anche sul nostro stivale sopratutto nel suo lato orientale. Goccia fredda che molto probabilmente attirerà verso la nostra penisola le depressione ora posizionata sul nord Europa, situazione molto probabile visto anche il posizionamento dell’ alta pressione in pieno Atlantico.

Entriamo ora nel dettaglio dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città:

VENERDI’ 19 SETTEMBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali della regione, Lago Trasimeno, Pievese, Orvietano e Alta Valle del Tevere ma senza precipitazioni. Nel resto della regione nuvole più compatte a partire dal pomeriggio ma nessun rischio precipitativo.  Temperature in media del periodo con le minime comprese fra i 9/11 gradi mentre le massime saranno comprese fra i 22/25 gradi.

SABATO  20 OTTOBRE

La giornata di Sabato sarà soleggiata su tutto il territorio regionale con poche nuvole in transito. Nebbie di primo mattino nelle pianure che potrebbero persistere fino a metà mattinata nella vallate della regione. Ventilazione dai settori sud – occidentali. Temperature ancora abbastanza calde per il periodo con le minime comprese fra i 10/12 gradi e le massime che si attesteranno fra 23/26 gradi. Giornata quindi ancora piacevole con temperature sopra la media del periodo.

DOMENICA 21 OTTOBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo un aumento della nuvolosità che risulterà poco consistente e non produrrà precipitazioni se non qualche locale piovasco in Appennino. Dalla pomeriggio/sera avremo un cambio di circolazione con i venti che diverranno da sud- occidentali a nord orientali. Tale situazione determinerà un calo delle temperature e acuirà la sensazione di fresco. Temperature minime presso ché stabili comprese fra i 10/12 gradi. Massime in calo comprese fra i 19/21 gradi.

MEDIO TERMINE

Come anticipato da Lunedì 22 avremo un calo abbastanza delle temperature sia minime che massime. Da metà settimana poi, intorno al 24/25 dovremmo avere temperature davvero fresche per il periodo con possibili precipitazioni nevose in appennino a partire dai 1500/1700 metri.

LUNGO TERMINE

Fine mese con temperature fresche ma nessun allarme di freddo prematuro o fuori stagione!!!

Un saluto a tutti e buon fine settimana ancora tiepido e soleggiato.

RIC METEO GUBBIO

 

 


Leave a Reply