PIU’ SOLE CHE PIOGGIA…. TEMPO TIEPIDO E POCHI SUSSULTI!!!

PIU’ SOLE CHE PIOGGIA…. TEMPO TIEPIDO E POCHI SUSSULTI!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Tempo autunnale ma non troppo visto che le piogge che dovrebbero caratterizzare questo mese autunnale sono per il momento abbastanza latitanti.

La nostra penisola si trova al momento sotto un campo alto pressorio che seppur abbastanza “labile” si difenderà abbastanza bene anche nei prossimi giorni dagli “attacchi” delle depressioni atlantiche e soprattutto da possibili depressioni fredde.

Insomma un clima autunnale che se non fosse per le temperature in media del periodo, non ricalcherebbe affatto i canoni abituali dell’ autunno.

Naturalmente quando faccio queste affermazioni mi riferisco sopratutto alla situazione per quanto riguarda la nostra regione/città anche se in generale un po’ tutta la penisola vede una penuria di precipitazioni, le quali sempre più spesso si presentano concentrate in breve tempo causando solamente danni o disagi.

Andiamo ora nel dettaglio per quanto riguarda la situazione per i prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città, situazione che vedrà sicuramente più sole che pioggia se non qualche disturbo che produrrà però esigue precipitazioni.

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

La giornata di Giovedì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata potremo avere i primi piovaschi sparsi a partire dall’ ovest regionale, Lago Trasimeno, Orvietano e Alta Valle del Tevere in estensione nel corso del primo pomeriggio su tutto il territorio regionale. Precipitazioni Nel corso del pomeriggio potremmo avere le precipitazioni più intense con locali fenomeni temporaleschi in appennino. Temperature sia minime che massime in calo con le prime comprese fra i 9/11 gradi mentre le seconde si attesteranno fra i 21/24 gradi.

VENERDI’ 12 OTTOBRE 

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nebbie di primo mattino nelle pianure della regione in rapito dissolvimento da metà mattinata. Giornata tiepida autunnale con temperature minime in leggera risalita che saranno comprese fra gli 11/13 gradi. Massime stazionarie comprese fra i 22/25 gradi.

SABATO 13 OTTOBRE

La giornata di Sabato  si aprirà con nebbie di primo mattino su tutte le vallate e pianure della regione. Le nebbie lasceranno ben presto spazio a cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale per tutto l’ arco della giornata. Nuvolosità in alcuni casi più compatta in qualche zona del nostro appennino ma senza rischio di precipitazioni. Temperature sia minime che massime in piena media del periodo con le prime che si attesteranno fra i 10/12 gradi mentre le seconde saranno comprese fra i 23/26 gradi.

Domenica 14 Ottobre

La giornata di Domenica si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata nuvolosità più compatta a partire dai settori occidentali della regione in estensione a tutto il territorio regionale a partire dal primo pomeriggio. Nel corso del pomeriggio locali piovaschi molto localizzati con precipitazioni esigue. Temperature minime stazionarie comprese fra i 10/12 gradi. Massime in lieve calo comprese fra i 22/25 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che non dovrebbe subire variazioni rispetto a quella appena passata. Temperature nella media del periodo o qualche grado al di sopra. Precipitazioni esigue o nulle per tutta la settimana salvo locali piovaschi in alcuni pomeriggi.

LUNGO TERMINE

Al momento non esistono presupposti o indizi che facciano trapelare possibilità di eventi freddi per almeno altri 15/20 giorni.

Un saluto a tutti e buon fine settimana

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306