FINE SETTIMANA PERTURBATO!!! SIAMO IN AUTUNNO!!

FINE SETTIMANA PERTURBATO!!! SIAMO IN AUTUNNO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una debole depressione in risalita da sud- ovest che sta apportando in queste ore precipitazioni su tutto il sud Italia, raggiungerà anche la nostra regione ed in generala tutto il centro nel fine settimana. Tale depressione transiterà ad ovest del nostro stivale con il suo minimo depressionario che si porterà nei prossimi giorni sulle coste della Sardegna. 

Tale perturbazione colpirà soprattutto il lato ovest della nostra penisola ma anche la nostra regione sarà interessata da piovaschi sparsi e locali temporali appenninici nella giornata di Sabato e Domenica.

La pioggia non sarà molto consistente e sarà a carattere sparso ed intermittente, ma ciò non toglie che dovremo avere a portata di mano l’ ombrello, e che le giornate del fine settimana sarà un po’ condizionate dalla pioggia.

Entriamo ora nel dettaglio previsionale per quanto riguarda la nostra regione/città per il fine settimana ed in generale per i prossimi 3 giorni:

VENERDI’ 5 OTTOBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata avremo un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali della regione, zona lago Trasimeno , Pievese, Orvietano e Alta Valle del Tevere, in estensione su tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio potremmo avere piovaschi sparsi in appennino  e pre appennino, nel resto del territorio regionale nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in media del periodo con le minime che si attesteranno fra i 9/11 gradi mentre le massime saranno comprese fra i 21/24 gradi.

SABATO 6 OTTOBRE

La giornata di Sabato si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio arriveranno le prime precipitazioni a carattere sparso ed intermittente. Possibilità di temporali in appennino a partire da metà giornata, nel resto della regione pioggia che dovrebbe farsi più continua da metà pomeriggio. Temperature in media del periodo con le minime che si attesteranno fra i 9/11 gradi mentre le massime saranno comprese fra i 21/24 gradi.

DOMENICA 7 OTTOBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il territorio regionale. Soprattutto la prima parte della giornata risulterà perturbata con piovaschi sparsi su tutta la regione. Nel corso del primo pomeriggio assisteremo ad un parziale miglioramento che porterà alla cessazione delle precipitazioni, solamente in Appennino persisteranno piovaschi sparsi fino al tardo pomeriggio. Le temperature rimarranno stazionarie con le minime che si attesteranno fra i 9/11 gradi mentre le massime saranno comprese fra i 21/24 gradi.

MEDIO TERMINE

Primi giorni della prossima settimana che vedranno il tempo stabilizzarsi senza particolari sussulti ne in fatto di precipitazioni ne in fatto di temperature che rimarranno pienamente nella media del periodo.

LUNGO TERMINE

Al momento non si scorgono elementi per perturbazioni organizzate o freddo precoce. Prima quindicina di Ottobre che dovrebbe scorrere abbastanza nella norma per il periodo.

Un saluto a tutti e buon fine settimana 

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply