ANCORA QUALCHE GIORNO DI CALDO…. POI 3 GIORNI DI FREDDO MA POCA PIOGGIA!!

ANCORA QUALCHE GIORNO DI CALDO…. POI 3 GIORNI DI FREDDO MA POCA PIOGGIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La situazione ci vede ancora riparati dall’ alta pressione che anche in questo fine settimana ci regalerà bel tempo abbastanza soleggiato e anche piuttosto caldo per il periodo.

Qualche giorno fa, ho scritto sulla mia pagina facebook di approfittare di queste 2 giornate per fare l’ ultimo assaggio di mare, perché potrebbe essere stata l’ ultima occasione di questa estate. Confermo questa affermazione in quanto dalla giornata di Lunedì si cambierà registro e soprattutto temperature e circolazione.

Una depressione proveniente da nord -est lambirà la nostra penisola, e se anche la stessa non produrrà grandi effetti precipitativi, sarà comunque capace di abbassare le temperature anche di diversi gradi per qualche giorno. Questo fresco/freddo anticipato, non durerà però molto, e già da metà settimana le temperature inizieranno  a risalire anche se le stesse non torneranno più ai livelli attuali.

Insomma oggi entra l’ autunno astronomico e sembra proprio che l’ estate si faccia da parte in concomitanza di questo evento.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio i prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione città:

Venerdì 21 Settembre

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. In appennino a partire dalla tarda mattinata potremo avere qualche nuvola in più ma senza rischio di precipitazioni. Giornata ancora calda per il periodo con temperature minime che si attesteranno fra i 16/19 gradi. Massime sopra la media del periodo che si attesteranno fra i 27/30 gradi.

 

Sabato 22 Settembre

La giornata di Sabato si aprirà con nebbie di primo mattino sulle vallate e pianure di tutta la regione. Nebbia in rapido dissolvimento da metà mattinata con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Temperature minime in lieve calo comprese fra i 14/18 gradi massime stazionarie comprese fra i 27/30 gradi.

 

Domenica 23 settembre

La giornata di Domenica si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso del primo pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori del nord regionale in estensione a tutto il territorio regionale  nel corso della giornata ma senza rischio di precipitazioni se non qualche isolato rovescio in appennino. Temperature sia minime che massime in leggero calo con le prime comprese fra i 13/16 gradi e le seconde comprese fra i 26/29 gradi.

 

Lunedì 24 Settembre

La giornata di Lunedì sarà caratterizzata da un calo delle temperature notevole su tutto il territorio regionale per l’ arrivo sulla nostra regione ed in generale su tutto il nord e centro Italia di una bassa pressione proveniente da nord-est. I cieli si presenteranno inizialmente parzialmente nuvolosi. Avremo nel corso della giornata piovaschi sparsi su tutto il territorio regionale. La ventilazione da  est (tramontana) sarà abbastanza sostenuta e acuirà la sensazione di fresco/freddo. Temperature sia minime che massime in forte calo con le prime che si attesteranno fra i 7/10 gradi e le seconde comprese fra i 18/21 gradi.

 

MEDIO TERMINE

Fino alla metà della prossima settimana temperature fresche che supereranno di poco i 20 gradi o addirittura in qualche caso ne rimarranno al di sotto. Vento di tramontana e aria frizzante.

LUNGO TERMINE

Prossimo fine settimana con temperature in risalita e tempo abbastanza stabile. Temperature che comunque non torneranno sui valori attuali ma rimarranno nella media del periodo con le massime comprese fra i 22/24 gradi.

Buon fine settimana a tutti e a presto per nuovi aggiornamenti.

RIC METEO GUBBIO


Leave a Reply