TEMPORALI POMERIDIANI E INSTABILITA’…. MA NON DURERA’ TANTO!!

TEMPORALI POMERIDIANI E INSTABILITA’…. MA NON DURERA’ TANTO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’ alta pressione avrà qualche cedimento nei prossimi giorni causando instabilità pomeridiana e precipitazioni sopratutto al nord e parte del centro Italia. Solamente il sud godrà ancora di bel tempo caldo e soleggiato per la protezione dell’ alta pressione. 

Tale situazione non pare però durare a lungo, e seppur i massimi di pressione rimarranno relegati sopra la penisola Iberica il tempo si stabilizzerà su gran parte della nostra penisola a partire da metà settimana.

Per ora e per alcuni giorni ancora temperature sopra la media del periodo e ancora estive anche se avremo disturbi e precipitazioni più cospicue delle settimane appena passate.

Vediamo ora nel dettaglio la situazione per quanto riguarda la nostra regione/città per i prossimi giorni. Situazione che vede la possibilità di precipitazioni a carattere di temporale già in queste ore mentre sto scrivendo.

MARTEDI’ 18 SETTEMBRE

La giornata di Martedì 18 Settembre si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Le nuvole in aumento da settore ovest della regione produrranno i primi rovesci a carattere sparso fin dal primo mattino su Pievese, Lago Trasimeno e Alta valle del Tevere. Nel corso della mattinata rovesci a carattere sparso su tutto il territorio regionale. Nel pomeriggio possibili temporali sulle zone appenniniche e pre appenniche della regione. Giornata perturbata anche se le precipitazioni non avranno carattere di continuità . Temperature minime in leggero calo che si attesteranno fra i 13/16 gradi cosi come le massime comprese fra i 26/28 gradi.

 

MERCOLEDI’ 19  SETTEMBRE

La giornata di Mercoledì 19 Settembre si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata nuvolosità in aumento a partire dal nord regionale. Nuvole per lo più stratificate che non dovrebbero produrre precipitazioni intense anche se avremo piovaschi sparsi soprattutto nel corso del pomeriggio.  Episodi temporaleschi localizzati nelle principali località appenniniche nel corso del pomeriggio. Temperature minime stazionarie comprese fra i 13/16 gradi, così come le massime comprese fra i 26/28 gradi.  

 

GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE

La giornata di Giovedì 20 Settembre  si aprirà con cieli poco nuvolosi o moderatamente nuvolosi  su tutto il territorio regionale. Nel corso del primo pomeriggio nuvolosità in aumento in Appennino dove saranno probabili rovesci anche a carattere temporalesco. Nel resto del territorio regionale i cieli si manterranno poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco della giornata. Temperature minime stazionarie comprese fra i 13/16 gradi. Massime in aumento e ancora pienamente estive comprese fra i 28/30 gradi.

MEDIO TERMINE

Da Giovedì il tempo dovrebbe stabilizzarsi per una seconda parte della settimana ancora calda e all’ insegna di giornate abbastanza soleggiate e più stabili.

LUNGO TERMINE

Dalla prossima settimana avremo un calo delle temperature stimato intorno ai 5/7 gradi che riporteranno le stesse in media del periodo e forse per qualche giorno anche al di sotto. Dovrebbe essere la tramontana la protagonista, con poche precipitazioni ma aria decisamente più fresca.

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306