E’ ANCORA ESTATE!!! VERSO LA FINE MA AVREMO ANCORA CALDE GIORNATE!!

E’ ANCORA ESTATE!!! VERSO LA FINE MA AVREMO ANCORA CALDE GIORNATE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La perturbazione fresca che ci ha interessato in questi giorni si  sta allontanando a sud est della nostra penisola.

Perturbazione che ha portato diversi millimetri di pioggia in tutto lo stivale, temporali abbastanza intensi e le prime nevicate sulle dolomiti e sulle Alpi  e Dolomiti al di sopra dei 1600 metri. 

Un primo strappo all’ estate che sta per concludersi ma non quello definitivo. Certo non dovremmo più avere temperature torride per i prossimi giorni, ma belle giornate soleggiate e temperature estive quello si.

Quando parlo di temperature estive intendo che potremmo ancora superare i 30 gradi sopratutto in pianura e nelle ore centrali delle prossime giornate.

Avremo infatti nei prossimi giorni una rimonta alto pressoria che coinvolgerà tutto il bacino del mediterraneo Italia compresa.  Tale rimonta non avrà però radici solidissime e non durerà per più di 3/4 giorni nei suoi valori massimi ma al momento regalerà per almeno questa settimana ancora giornate estive sopratutto al centro sud con qualche acquazzone pomeridiano tipico di questo periodo estivo.

Andiamo però per ordine e vediamo cosa ci attende per i prossimi giorni:

MARTEDI’ 28 AGOSTO

La giornata di Martedì 28 vedrà temperature sia minime che massime in aumento. Giornata che si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della tarda mattinata primo pomeriggio, nuvolosità in aumento in appennino ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature minime che si attesteranno fra i 16/19 gradi, massime comprese fra i 27/30 gradi.

MERCOLEDI’ 29 AGOSTO

La giornata di Mercoledì si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Giornata soleggiata e pienamente estiva con temperature di qualche grado sopra la media del periodo soprattutto in pianura e nelle vallate. Minime che rimarranno stazionarie comprese fra i 16 e i 19 gradi, massime in lieve aumento comprese fra i 28/32 gradi.

GIOVEDI’ 30 AGOSTO

La giornata di Giovedì si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo nuvolosità in aumento a partire dal nord regionale. Nel corso del primo pomeriggio locali precipitazioni a carattere di rovescio più probabili in Appennino e nella parte orientale della regione. Le eventuali precipitazioni saranno molto localizzate e non di forte intensità. Temperature minime stazionarie comprese fra i 16/19 gradi, così come le massime comprese fra i 28/32 gradi.

MEDIO TERMINE

Ancora abbastanza caldo anche nel fine settimana anche se potremmo avere più probabilità di precipitazioni sopratutto nelle seconda parte delle giornate. 

LUNGO TERMINE

Nuovo probabile temporaneo calo delle temperature i primi giorni del mese di settembre. Calo temporaneo che dovrebbe durare non più di 2/3 giorni. Temperature in ripresa a partire dal 4/5 settembre.

Un saluto a tutti

Ric Meteo Gubbo


Leave a Reply