NUVOLE E SOLE CON QUALCHE PIOGGIA POMERIDIANA!!!

NUVOLE E SOLE CON QUALCHE PIOGGIA POMERIDIANA!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Al momento la nostra penisola si trova in un “limbo” fra l’ alta pressione presente con i suoi massimi valori sulla penisola Iberica e la bassa pressione che invece insiste fra Inghilterra e Francia. 

Una situazione meteo che vedrà ancora giornate estive sull’ Italia con temperature però non elevate e qualche disturbo pomeridiano al Nord e nelle aree interne del Centro Sud.

Estate che continua quindi in maniera abbastanza regolare, anche se non mi aspetto più temperature sopra i 34/36 gradi come accaduto per le passate settimane.

Facile direte voi, visto che ci stiamo avviando alla conclusione dell’ estate per niente scontato però visto che in altre occasioni abbiamo avuto sia picchi di temperature sia  al rialzo che al ribasso in questo periodo dell’ anno.

Andiamo per ordine e cerchiamo di capire cosa accadrà in Umbria per le prossime giornate e nel fine settimana:

VENERDI’ 17 AGOSTO

La giornata di Venerdì risulterà discreta con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata dal primo pomeriggio nuvolosità più compatta con rischio di qualche isolato temporale in Appennino. Nel resto del territorio regionale isolati rovesci di breve intensità e durata molto localizzati nella prima parte del pomeriggio. Dal pomeriggio /sera cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Temperature minime in lieve aumento comprese fra i 15/18 gradi. Massime in aumento comprese fra i 26/30 gradi.

 

SABATO 18 AGOSTO

La giornata di Sabato si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento a partire dai settori orientali della regione. Nel corso del primo pomeriggio possibili locali temporali in appennino. Nel resto della regione cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi ma con scarso rischio di precipitazioni. In serata cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Temperature sia minime che massime in lieve aumento. Minime comprese fra 16/19 gradi. Massime comprese fra 27/31 gradi.

 

DOMENICA 19 AGOSTO

Giornata che si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nuvolosità in aumento dal primo pomeriggio con rischio di isolati piovaschi. Possibili temporali nelle ore centrali della giornata in Appennino. Temperature minime e massime stazionarie con le prime comprese fra i 16/19 gradi mentre le seconde comprese fra i 27/31 gradi.

Ricapitolando TEMPO DISCRETO CON QUALCHE NUVOLA IN PIU’ AL POMERIGGIO E QUALCHE RISCHIO DI ACQUAZZONI!!!

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che continuerà sulla falsa riga dei prossimi giorni anche se dalle carte pare avremo un lieve incremento delle temperature su tutto il centro-sud Umbria compresa.

LUNGO TERMINE 

Probabile calo delle temperature verso il 25/27 del mese in corso.

Buon fine settimana a tutti

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply