PROBABILI TEMPORALI A META’ SETTIMANA!! Ancora caldo ma qualche grado in meno!!

PROBABILI TEMPORALI A META’ SETTIMANA!! Ancora caldo ma qualche grado in meno!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori di Ric Meteo Gubbio.

Sinottica che vede ancora tutto il bacino del mediterraneo, Italia compresa sotto la “morsa” dell’ anticiclone africano. 

Situazione che però gradualmente sta evolvendosi verso un cambiamento e un cedimento dell’ anticiclone, che i modo parziale, lascerà il campo a temperature un po’ più “fresche” e a qualche precipitazione pomeridiana.

Sia chiaro, rimarremo almeno per questa settimana in un contesto caldo e non mancheranno sole e belle giornate, ma al momento per metà settimana ci attendono temporali pomeridiani che potrebbero regalarci alcuni millimetri di precipitazioni.

Sottolineo potrebbero, perché in questi casi i temporali stessi saranno molto localizzati e potrebbero regalare diversi millimetri in una località, mentre solamente le briciole a località vicine.

Una depressione atlantica coinvolgerà in maniera diretta nelle prossime ore la Granbretagna e la Francia. La stessa porterà però instabilità anche se non in modo diffuso in tutto il centro nord Italia. 

Andiamo ora ad analizzare cosa accadrà molto probabilmente in Umbria nei prossimi giorni:

 

MARTEDI’ 7 AGOSTO

Giornata calda e soleggiata  con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Caldo notevole  nelle ore centrali della giornata. Principali centri cittadini Umbri che raggiungeranno temperature comprese fra i 34/37 gradi. Perugino, Ternano e Folignate saranno le località più calde dell’ Umbria. Temperature minime comprese fra i 19/24 gradi, quindi calde. Massime comprese in tutta la regione fra i 34/37 gradi. Temperatura percepita che in alcuni casi sforerà i 40° gradi centigradi.

 

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO

La giornata di Mercoledì vedrà un calo pressorio che determinerà annuvolamenti pomeridiani su tutto il territorio regionale. Giornata che sarà divisa in due parti con la mattinata soleggiata su tutto il territorio regionale. Dal primo pomeriggio tarda mattinata nuvole in aumento dai settori ovest della regione dove saranno possibili i primi rovesci sparsi. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento su tutta la regione con precipitazioni a carattere di rovescio più probabili in appennino e nel sud- ovest regionale. Temperature sia minime che massime in lieve calo con le prime che saranno comprese fra i 18/22 gradi, mentre le seconde comprese fra i 31/35 gradi. Anche nella nostra città probabili precipitazioni intermittenti nel primo pomeriggio.

GIOVEDI’ 9 AGOSTO

Giornata soleggiata nella sua prima parte su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata primo pomeriggio nuvole in aumento a partire dal nord regionale (Eugubino Gualdese compreso), dove saranno probabili i primi rovesci a carattere sparso. Nel corso del pomeriggio precipitazioni a carattere di rovescio intermittenti su tutto il territorio regionale. Migliora a partire dal nord regionale nel corso del tardo pomeriggio ed in serata. Temperature minime e massime stabili. Minime comprese fra i 18/22 gradi. Massime che si attesteranno fra i 31/35 gradi.

VENERDI’ 10 SABATO 11 E DOMENICA 12

Tempo stabile e soleggiato con amento pressorio che determinerà più stabilità. Nuvolosità in aumento nei pomeriggi ma con scarso rischio di precipitazioni. Giornate quindi discrete senza particolari sussulti con temperature ancora di qualche grado al di sopra della media del periodo. Minime comprese fra i 16/21 gradi. Massime comprese fra i 31/34 gradi.

 

MEDIO TERMINE FERRAGOSTO

Al momento i due principali modelli hanno una visione completamente opposta anche se tutti e due concordano per un’ abbassamento delle temperature che non dovrebbero essere più calde come i giorni appena trascorsi. Il modello Europeo vede un “guasto” del tempo proprio a cavallo di ferragosto con abbassamento importante delle temperature e precipitazioni diffuse. Il modello Americano vede invece un calo delle temperature di 3/5 gradi ma giornate tutto sommato ancora gradevoli e calde, con solo qualche disturbo pomeridiano a livello di precipitazioni. Come sempre è ancora presto per sapere chi avrà ragione. Di solito però quando ci sono tali discordanze una via di mezzo risulta la situazione più probabile. Mi aspetto quindi un calo delle temperature che si riporteranno in media del periodo e qualche giornata con piogge sparse soprattutto pomeridiane. 

CON I PROSSIMI AGGIORNAMENTI SARO’ PIU’ PRECISO SULLA SITUAZIONE.

LUNGO TERMINE

Nessuna vera e propria “rottura” dell’ Estate in vista per almeno i prossimi 10/15 giorni.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306