FINE SETTIMANA CON PIOGGIA E FRESCO!!!

FINE SETTIMANA CON PIOGGIA E FRESCO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Purtroppo questo fine settimana non sarà da mare o cieli sereni. 

Tutti aspettiamo con ansia il fine settimana per magari fare una sortita al mare o magari fare una bella passeggiata, ma non sarà questo il week-end adatto.

 Da Venerdì 31 agosto un’impulso di aria fredda nord- atlantica si addosserà presso le nostre regioni settentrionali  favorendo la formazione di un centro depressionario sopra l’Italia che determinerà un deciso peggioramento del tempo a partire proprio dal nord della penisola.  Dalla nottata di Venerdì  il minimo depressionario si sposterà lentamente verso il centro Italia , ciò dovrebbe produrre instabilità diffusa con temporali e pioggia su tutte le regioni centrali Umbria compresa a partire dalla giornata di Sabato 1 settembre. Anche la giornata di Domenica risulterà abbastanza compromessa da questa situazione anche se le precipitazioni si faranno più blande e molto meno diffuse. Temperature sia massime che minimo in calo anche di 5/7 gradi soprattutto nei valori massimi.

Andiamo ora però ad analizzare nel dettaglio cosa potrà accadere nei prossimi giorni sulla nostra regione. 

RIMANE QUALCHE SPIRAGLIO PER LA GIORNATA DI DOMENICA SE LA PERTURBAZIONE VISTA ORA DAI MODELLI DOVESSE ENTRARE IN MANIERA PIU’ ORIENTALE . 

Venerdi’ 31 Agosto

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. La giornata sarà quella interlocutoria prima del peggioramento atteso per Sabato. Nel pomeriggio avremo nuvolosità in aumento ma senza rischio di precipitazioni se non in Appennino. Qualche locale piovasco nel corso del pomeriggio sul nord dell’ Umbria ma con fenomeni blandi e molto localizzati. Temperature ancora gradevoli e abbastanza calde con minime comprese fra i 16/19 gradi e massime che si attesteranno fra i 27/30 gradi.

Sabato 1 Settembre

La giornata di Sabato si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Nel corso della mattinata avremo le prime precipitazioni a partire dal nord della regione in estensione su tutto il territorio regionale. Precipitazioni che persisteranno per tutto l’ arco della giornata a carattere di rovescio o temporale con poche pause precipitative. Locali temporali che potrebbero risultare anche di medio/forte intensità soprattutto in Appennino e pre Appennino. Temperature minime in calo che si attesteranno fra i 12/15 gradi.  Massime comprese fra i 20/24 gradi.

Domenica 2 Settembre

La giornata di Domenica risulterà fresca e perturbata soprattutto nella sua prima parte. I cieli si manterranno nuvolosi su tutto il territorio regionale con piovaschi sparsi alternati a pause precipitative. Piovaschi che si faranno più diffusi dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Nel corso del pomeriggio miglioramento con cessazione delle precipitazioni a partire dal nord della regione, con cieli parzialmente nuvolosi e qualche sprazzo di sole. Precipitazioni che potrebbero insistere fino a sera solamente in Appennino. Temperature minime stazionarie comprese fra i 12/15 gradi, massime comprese fra i 22/26 gradi.

MEDIO TERMINE 

Instabilità che potrebbe persistere anche i primi giorni della prossima settimana anche se in maniera meno diffusa e molto più localizzata. Temperature sia minime che massime in aumento.

LUNGO TERMINE

Proseguo del mese che vedrà temperature in media del periodo fino almeno a metà dello stesso.

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio

SARA’ MIA CURA CORREGGERE EVENTUALI AFFERMAZIONI PREVISIONALI SE NELLE PROSSIME ORE DOVESSE CAMBIARE QUALCOSA SOPRATTUTTO PER LA GIORNATA DI DOMENICA.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306