CALDO INTENSO PER TUTTA LA SETTIMANA!! Sotto la morsa dell’ Anticiclone Africano!!

CALDO INTENSO PER TUTTA LA SETTIMANA!! Sotto la morsa dell’ Anticiclone Africano!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Fine di Luglio inizio di Agosto davvero “rovente” su tutto il territorio Italiano. 

L’ anticiclone Africano che fino ad ora aveva i suoi massimi pressori sopra la penisola Iberica si espanderà lentamente anche su tutto il bacino del mediterraneo Italia compresa.

Giornate con temperature elevate quelle che ci attendono sia per quanto riguarda le minime che ci faranno soffrire nelle ore notturne, sia per quanto riguarda le massime che nei valori percepiti supereranno in alcuni casi anche i 40° gradi centigradi.

Non sto qui a fornirvi le varie raccomandazioni che inonderanno nelle prossime ore tutti gli organi d’ informazione. Affermazioni ripetute ogni anno che ritengo in molti casi banali. Del tipo: bevete molta acqua, non uscite nelle ore più calde della giornata etcc.. etcc… come se una persona a 40° si divertisse ad uscire per fare una corsetta o bevesse grappa per dissetarsi… 

Detto questo passiamo alle previsioni per i nostri territori. Non saranno naturalmente previsioni dettagliate giorno per giorno visto che più o meno le giornate si susseguiranno in maniera quasi identica per tutto l’ arco della settimana. 

Come possiamo vedere dagli “spaghi” del principale modello meteorologico, non avremo sostanziali cambiamenti dalla giornata odierna fino almeno a lunedì 6 Agosto.

Nessuna precipitazione in vista, giornate soleggiate e temperature sopra la media del periodo.

Da OGGI AL 6 Agosto.

Sulla nostra regione avremo giornate pienamente estive con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’ arco delle stesse. I pianura e in alcune zone della nostra regione durante le ore centrali della giornata avremo temperature massime davvero elevate che potrebbero superare i 40° come temperatura percepita. Perugia, Foligno, Valle Umbra e Ternano saranno le zone che soffriranno di più in termini di Afa e Calura. Temperature minime che saranno comprese fra i 18/24 gradi e massime che si attesteranno fra i 34/37 gradi. Punte di 37/39 gradi nel Folignate e nel  Ternano.

MEDIO TERMINE

Al momento, vedendo le carte previsionali, possiamo supporre che il caldo non finirà Lunedì 6 agosto, ma potrebbe continuare fino almeno a tutta la prima decade del mese . Unico speranza o incertezza previsionale, è se avremo dopo la data del 6 un po’ di instabilità pomeridiana anche se in un contesto caldo. Ancora è presto per dirlo anche se al momento qualche segnale in questa situazione già si coglie soprattutto per quanto riguarda il nord Italia, ma in parte anche per il centro. Sud che invece dovrebbe rimanere riparato dall’ anticiclone per più tempo.

LUNGO TERMINE

Temperature che dovrebbero rientrare nella norma a partire da metà mese anche se al momento non si intravedono cali vistosi delle stesse. Quasi sicuramente però la seconda parte di Agosto non vedrà picchi di calore come quelli che avremo nella settimana che stiamo per affrontare.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306