PRONTI?? PROSSIMI GIORNI CON CALDO IN AUMENTO…

PRONTI?? PROSSIMI GIORNI CON CALDO IN AUMENTO…

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori di Ric Meteo Gubbio.

Sembra proprio che in questa fine di Luglio, il caldo voglia fare sul serio in tutto il bacino del mediterraneo, Italia compresa.

L’ anticiclone africano, ora con il suo cuore caldo posizionato sulla penisola Iberica, è visto infatti in espansione anche sulla nostra penisola.

In queste ore si registrano temperature davvero torride in tutta la Spagna e parte del Portogallo con punte che superano i 42/44 gradi centigradi. 

Nei prossimi giorni, l’ anticiclone con aria calda proveniente direttamente dall’ Africa abbraccerà anche il ostro stivale. Niente a che vedere con le temperature citate in precedenza, ma in alcuni casi non sarà raro raggiungere i 40 gradi soprattutto nel sud Italia e nelle Isole maggiori.

Per quanto riguarda i nostri territori temperature più sopportabili se così si può dire, che raggiungeranno ed in certi casi supereranno i 35 gradi.

Insomma siamo nel mese più caldo dell’ anno e non c’ è niente di anomalo almeno per ora. Dico almeno per ora, visto che è ancora da stabilire l’ effettiva durata di questa “fiammata” africana. Ad oggi i modelli meteorologici principali ipotizzano una durata di 8/10 giorni almeno, ma come ben vi ho spiegato più volte, non è detto che ciò che viene visto ora si del tutto veritiero almeno per le proiezioni dopo 5/6 giorni.

Analizziamo nel dettaglio cosa accadrà per questa settimana in Umbria e a Gubbio anche se di particolari ce ne sono davvero pochi:

Da domani 25 Luglio le temperature sono viste in rialzo su tutta la regione. Avremo un cambio della ventilazione che da nord orientale (tramontana), passerà a sud occidentale. Tale situazione vedrà l’ anticiclone Africano come protagonista che farà capolino nel susseguirsi dei prossimi giorni   e in alcuni momenti, abbraccerà completamente la nostra regione. Giornata soleggiata con temperature massime e minime in aumento. Massime che si attesteranno in tutto il territorio regionale fra i 30/34 gradi. Minime comprese fra i 16/21 gradi.

26/27/28/29 LUGLIO

Giornate pienamente estive con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. In appennino durante le ore centrali delle giornate potrebbero verificarsi locali temporali detti  di “calore” molto localizzati e comunque di breve durata. Qualche nuvola stratificata dovuta all’ elevata umidità nel primo pomeriggio anche sul resto del territorio regionale ma con scarso rischio di precipitazioni, se non molto localizzate e di breve durata. Le temperature si manterranno su livelli pienamente estivi qualche grado al di sopra della media del periodo. Massime comprese fra i 31/35 gradi con punte di 36/37 gradi nel Ternano e nel Folignate soprattutto Sabato e Domenica. Minime che ci faranno un po’ soffrire di notte comprese fra i 18/23 gradi.

MEDIO TERMINE

Situazione calda anche per tutta la prossima settimana. Al momento vengono visti locali temporali nel corso della settimana. Precipitazioni che però andranno confermate con i prossimi aggiornamenti e di cui al momento credo poco.

LUNGO TERMINE

Caldo che al momento viene visto fino a tutta la prima decade di Agosto. Situazione che comunque andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Buona settimana a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply