SOLE E QUALCHE ACQUAZZONE…. CALO DELLE TEMPERATURE MASSIME!!

SOLE E QUALCHE ACQUAZZONE…. CALO DELLE TEMPERATURE MASSIME!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’area di alta pressione presente sul nostro stivale oramai da qualche giorno, subirà un parziale cedimento per quanto riguarda questo week-end. Cedimento temporaneo che coinvolgerà principalmente il nord Italia ed in parte anche il centro. Mentre al nord saranno frequenti temporali e precipitazioni, al centro e sulla nostra regione il tutto dovrebbe risolversi con precipitazioni sparse ma non ingenti e calo di qualche grado sopratutto nelle temperature massime, a cavallo della giornata di Venerdì e Sabato. Le aree più interessate saranno quelle appenniniche e solo sporadici acquazzoni potrebbero “colpire” le altre zone della nostra regione. Il centro sud lato tirrenico rimarrà riparato da questo calo pressorio, rimarranno quindi temperature elevate, sole e caldo.

Andiamo però per ordine analizzando cosa accadrà sui nostri territori per i prossimi giorni:

VENERDI’ 6 LUGLIO

La giornata di Venerdì si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso della tarda mattinata/primo pomeriggio avremo nuvole in aumento con possibili temporali di breve durata in area appenninica e pre appenninica. Al momento sembra che la parte orientale della regione sarà quella più interessata da fenomeni sparsi, Eugubino – Gualdese compresi. Nel corso del pomeriggio i fenomeni dovrebbero cessare rimanendo residui solamente in Appennino, il cielo si manterrà comunque parzialmente nuvoloso. Le temperature minime si manterranno stabili comprese fra i 15/20 gradi. Le massime subiranno un leggero calo e si attesteranno fra i 27/31 gradi.

SABATO 7 LUGLIO

La giornata di Sabato si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con possibili piovaschi in appennino. Nel corso della giornata la ventilazione orientale sarà determinante per la cessazione dei fenomeni. I cieli diverranno parzialmente o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Le temperature minime subiranno un leggero calo attestandosi fra i 13/16 gradi. Calo anche delle temperature massime che saranno comprese fra i 23/27 gradi.

DOMENICA 8 LUGLIO

La giornata di Domenica si aprirà in tutto il territorio regionale con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata non sono previste precipitazioni anche se si  potrebbero avere residui piovaschi in appennino dove il cielo risulterà più nuvoloso. Temperature minime stazionarie comprese fra i 13/16 gradi. Massime in lieve aumento comprese  fra i 25/28 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana con rimonta alto pressoria. Tempo stabile e più caldo, con ritorno delle temperature sopra i 30 gradi.

LUNGO TERMINE

Possibile ondata davvero calda intorno a metà mese!!

Buon fine settimana a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306