TEMPO PIU’ STABILE E CALDO!!! QUALCHE NUVOLA IN PIU’ NEI POMERIGGI!!

TEMPO PIU’ STABILE E CALDO!!! QUALCHE NUVOLA IN PIU’ NEI POMERIGGI!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’ alta pressione sta affacciandosi in queste ore sul nostro stivale. Situazione che garantirà tempo più stabile per alcuni giorni e soprattutto giornate con temperature abbastanza calde per il periodo.

Un primo assaggio di “estate” per alcuni giorni sui nostri territori. Al sud e nelle isole potremo tranquillamente raggiungere i 33/35 gradi, mentre per quanto riguarda la nostra regione/città le temperature massime si attesteranno fra i 27/30 gradi. Nella conca Ternana possibile sforamento dei 30 gradi nella giornata di Domenica.

Come possiamo vedere dalla carta meteorologica:

due basse pressioni, anche se blande, si troveranno ad est e ovest del nostro paese. Soprattutto la depressione centrata ora sulla penisola Iberica arrecherà qualche disturbo alle zone interne dell’ nostra penisola, Umbria compresa a partire da metà della prossima settimana in quanto viene vista spostarsi verso est per i prossimi giorni.

Andiamo però per gradi e vediamo cosa ci attende per il fine settimana:

VENERDI’ 25 MAGGIO

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo cieli irregolari con qualche nuvola di passaggio ma con scarso rischio precipitativo se non qualche piovasco di breve durata nel primo pomeriggio. Nel corso del pomeriggio rischio di qualche rovescio breve ma intenso in area appenninica. Avremo le temperature sia minime che massime in aumento per un rinforzo dell’ alta pressione su tutto il territorio regionale. Minime che si attesteranno intorno agli 8/11 gradi. Massime quasi estive che si attesteranno intorno ai 26/28 gradi con punte di 30 gradi nella conca Ternana.

 

SABATO 26 MAGGIO

La giornata di Sabato sarà soleggiata su tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento nelle aree appenniniche ma con basso rischio di precipitazioni. Giornata simil estiva con temperature minime stazionarie che si attesteranno intorno agli 8/11 gradi. Temperature massime in leggero aumento che si attesteranno intorno ai 28/30 gradi. Nelle zone interne del sud regionale Ternano e Folignate le temperature potranno superare i 30 gradi.

 

DOMENICA 27 MAGGIO

Giornata soleggiata e calda su tutto il territorio regionale. Cieli sereni e temperature calde per il periodo ci accompagneranno per tutto l’ arco della giornata. Nuvolosità irregolare nel corso della seconda parte della giornata in appennino ma senza rischio di precipitazioni. Temperature minime in lieve aumento comprese fra i 9/12 gradi cosi come le massime comprese fra i 28/31 gradi.

LUNEDI’ 28 MAGGIO

Lunedì sara ancora una giornata calda e soleggiata su tutto il territorio regionale. Nubi in aumento dal pomeriggio soprattutto nelle aree appenniniche con qualche rovescio isolato e molto localizzato. Nel resto dei territori cielo irregolare nel pomeriggio ma con nulle probabilità precipitative. Le temperature minime si attesteranno fra i 9/12 gradi mentre le massime saranno comprese fra i 28/31 gradi.

 

MEDIO TERMINE

Come anticipato nel corso della prossima settimana la depressione centrata ora sulla penisola Iberica si avvicinerà al nostro stivale favorendo  anche sulla nostra regione il ritorno ad una instabilità pomeridiana. Le temperature rimarranno comunque calde fino almeno alla fine della prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Al momento i modelli meteorologici vedono un’ abbassamento temporaneo delle temperature a partire dal 3/5 Giugno, per l’ arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Situazione che comunque viene vista di breve durata e coinvolgere maggiormente le regioni del nord Italia e solo parzialmente le regioni centrali come la nostra. Ancora caldo al sud.

Un saluto a tutti e buon fine settimana,

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306