TEMPO PIU’ STABILE E SOPRATTUTTO PIU’ CALDO!!

TEMPO PIU’ STABILE E SOPRATTUTTO PIU’ CALDO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Dopo una tre giorni 14/15/16 davvero fresca e perturbata il tempo va stabilizzandosi per questo fine settimana. Un aumento della pressione atmosferica sui nostri territori garantirà belle giornate soleggiate e soprattutto più tiepide e miti. L’ alta pressione non è però così forte sul nostro stivale, insidiata da perturbazioni atlantiche che sfioreranno a più riprese lo stesso. Questa situazione, determinerà per questo fine settimana  bel tempo ma anche il rischio di qualche temporale pomeridiano, soprattutto nel sud regionale ed in generale sulla parte ad ovest della nostra regione. La parte orientale Eugubino compreso, sarà più riparata anche se nelle ore pomeridiane qualche copertura nuvolosa in più dovrebbe verificarsi e non escludo a priori qualche “sgrullo” anche se molto localizzato e di breve durata.

Andiamo ora a vedere cosa ci aspetta per il fine settimana:

VENERDI’ 18 MAGGIO

La giornata di Venerdì 18 Maggio si aprirà con cieli irregolari su tutto il territorio regionale. Nuvole si alterneranno ad ampli sprazzi di sole per tutto il corso della giornata. Dal pomeriggio la nuvolosità diverrà più compatta con rischio di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale  su tutto il territorio regionale. Precipitazioni di breve durata, più consistenti solamente in appennino e nel sud regionale, Orvietano e Ternano. Nel resto della regione piovaschi sparsi e localizzati. Temperature massime e minime in aumento con le prime che si attesteranno intorno ai 23 gradi mentre le seconde comprese fra i 6/8 gradi.

SABATO 19 MAGGIO

La giornata di Sabato vedrà un’ aumento della pressione atmosferica su tutto il territorio regionale con conseguente maggiore stabilità atmosferica. I cieli si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Dal primo pomeriggio nuvolosità più compatta in appennino e nel sud regionale dove saranno possibili precipitazioni a carattere di rovescio. Nel resto della regione nuvolosità più compatta nel corso del pomeriggio ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche breve o sporadico piovasco. Temperature minime in leggero aumento comprese fra i 7/9 gradi, così come le massime comprese fra i 20/22 gradi.

DOMENICA 20 MAGGIO

La giornata di domenica si  aprirà soleggiata su tutto il territorio regionale salvo nelle zone appenniniche dove avremo cieli irregolari. Nuvolosità che si presenterà irregolare nel corso del pomeriggio, dove locali rovesci dovrebbero interessare soprattutto le località del sud-ovest regionale Orvietano Pievese e Ternano. Nel resto della regione scarso rischio di precipitazioni per tutto l’ arco della giornata, qualche piovasco di breve durata potrebbe verificarsi nel tardo pomeriggio. Temperature minime stazionarie comprese fra i 7/9 gradi. Massime in leggero costante aumento comprese fra i 22/26 gradi.

GIORNATA DEI CERI MEZZANI QUINDI CALDA E SOLEGGIATA. NEL CORSO DEL POMERIGGIO AUMENTO DELLA COPERTURA NUVOLOSA MA CON SCARSO RISCHI DI PRECIPITAZIONI SE NON BREVI PIOVASCHI NEL TARDO POMERIGGIO MA A CUI CREDO POCO!! PROBABILITA’ 50%

MEDIO TERMINE

La situazione rimarrà invariata anche per la prossima settimana con il rischio di avere qualche temporale sempre per quanto riguarda le seconde parti della giornate. Temperature comunque che dovrebbero diventare per più giorni miti e tardo primaverili.

LUNGO TERMINE

Al momento sembra che dovremo aspettare i primi di giugno per avere tempo più stabile con una prolungata fase anticiclonica. Target temporale dal 4/5 giugno in poi.

Un saluto a tutti e buon fine settimana

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply