FINE SETTIMANA CALDO E STABILE!!! AFA NELLE ORE CENTRALI DELLE GIORNATE!!!

FINE SETTIMANA CALDO E STABILE!!! AFA NELLE ORE CENTRALI DELLE GIORNATE!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Negli ultimi giorni, la perturbazione atlantica “piazzata” sopra la penisola Iberica si è avvicinata a più riprese verso il nostro stivale creando instabilità su tutto il centro nord Italia, soprattutto per quanto è riguardato il lato tirrenico della penisola.

Ora la depressione citata approfondirà i suoi minimi in Portogallo e Atlantico lasciando campo libero per alcuni giorni alla risalita di aria calda direttamente dall’ Africa (ANTICICLONE AFRICANO), su tutto il bacino del mediterraneo Italia compresa.

Come sempre accade in questi casi le regioni che “soffriranno” di più questa situazione saranno quelle meridionali che vivranno i primi giorni di caldo intenso della stagione, con afa e temperature che raggiungeranno facilmente i 35/37 gradi.

Per quanto riguarda il centro e la nostra regione avremo stabilità e giornate soleggiate anche se qualche velatura nelle ore centrali delle prossime giornate aumenteranno la sensazione di caldo, anche se il tutto sarà sopportabile e i molt casi gradito, visto l’ instabilità che ci ha preceduto.

Ancora disturbi temporaleschi al nord Italia sopratutto nelle ore centrali delle giornate nei settori Alpini e pre Alpini, dove potrebbero verificarsi “temporali di calore” anche di forte intensità.

Vediamo ora come evolverà nel dettaglio il tempo sulla nostra regione/città per i prossimi giorni:

VENERDI’ 1 GIUGNO

Giornata che inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Potremmo avere nebbie di primo mattino nelle vallate in rapido dissolvimento nella mattinata. Nelle ore centrali della giornata potremo avere cieli velati per nuvolosità alta e stratificata che aumenteranno la sensazione di afa. Nel complesso giornata calda con umidità elevata. Temperature minime che si attesteranno intorno agli 11/14 gradi, mentre le temperature massime supereranno i 30 gradi centigradi. Punte di 32/34 gradi nella conca Ternana.

SABATO 2 GIUGNO (CERI PICCOLI)

Sabato 2 giugno sarà una giornata calda e soleggiata, con nuvolosità irregolare a partire dalla tarda mattinata ma senza rischio di precipitazioni. Giornata calda su tutto il territorio regionale che sarà “avvolto” totalmente dall’ alta pressione. Temperature minime stazionari intorno agli 11/14 gradi, così come le massime comprese fra i 29/32 gradi. Afa accentuata in Valle Umbra e nel Ternano.

DOMENICA 3 GIUGNO

La giornata di Domenica si aprirà con nebbie in tutte le vallate della regione con temperature minime di qualche grado sopra la media del periodo e tasso di umidità elevato. Nel corso della giornata i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Cieli velati nelle ore centrali della giornata e temperature percepite in aumento. Temperature massime comprese fra i 29/33 gradi, minime che si attesteranno fra i 12/15 gradi.

MEDIO TERMINE

Temperature calde e tempo stabile che dovrebbero protrarsi fino almeno a metà della prossima settimana. Alta pressione che nel corso della settimana sarà temporaneamente disturbata per una “falla” Iberica che sarà in avvicinamento verso il nostro stivale e che potrebbe determinare ancora una nuova instabilità pomeridiana. 

LUNGO TERMINE

Estate che avanza senza grossi intoppi. Temperature che rimarranno in media del periodo o qualche grado al di sopra. Per il momento latita come accaduto negli ultimi anni la figura barica dell’ Anticiclone Azzorriano mentre sembra che avanzerà a più riprese l’ Anticiclone Africano responsabile di temperature calde e afa.

Buon fine settimana a tutti 

RIC METEO GUBBIO


Leave a Reply