ANCORA INSTABILITA’ A PIU’ RIPRESE!!! TEMPO INSTABILE PER TUTTA LA PRIMA DECADE DI MAGGIO!!

ANCORA INSTABILITA’ A PIU’ RIPRESE!!! TEMPO INSTABILE PER TUTTA LA PRIMA DECADE DI MAGGIO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La situazione attuale vede una depressione atlantica  stazionare sulla nostra penisola. “Falla” atlantica, difficile da scalzare almeno nei prossimi giorni e che determinerà instabilità diffusa e forti venti di scirocco su tutto il centro nord Italia ed in parte anche la sud. I settori più colpiti saranno quelli del nord-ovest ed in generale tutti i settori tirrenici della nostra penisola. Situazione che non si modificherà fino almeno a Domenica 6 Maggio anche se non vi sono i presupposti per tempo stabile e un’ anticiclone  sulla nostra penisola fino almeno a tutta la prima decade di Maggio. Detto questo non è che pioverà tutti i giorni ed in maniera intensa, anzi le piogge non risulteranno quasi mai abbondanti e ci sarà spazio per ampie pause precipitative, non avremo però temperature miti e sole pieno per più giorni come accaduto nell’ ultima quindicina di Aprile.

Andiamo ora ad analizzare cosa accadrà nei prossimi giorni sui nostri territori e in Umbria in generale. Giornate come anticipato che si preannunciano abbastanza instabili soprattutto per quanto riguarda i prossimi pomeriggi.

GIOVEDI’ 3 MAGGIO

Come possiamo vedere i cieli si presentano su tutta la nostra regione nuvolosi o molto nuvolosi. Avremo piogge sparse fin dal primo mattino, piogge che colpiranno in maniera più cospicua i settori ad ovest della nostra regione. Durante il corso della giornata sono probabili rovesci a carattere sparso su tutto il territorio regionale. Insisterà il vento sostenuto proveniente dai quadranti sud-occidentali. Piogge più insistenti nel corso del pomeriggio/sera. Temperature minime stazionarie comprese fra i 5/7 gradi, così come le massime che si attesteranno fra i 17/20 gradi.

VENERDI’ 4 MAGGIO

Venerdi’ 4 Maggio sarà ancora una giornata umida e piovosa. Dal primo mattino i cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il territorio regionale. Piovaschi sparsi si alterneranno a pause preciptative. Nel corso della giornata le piogge abbracceranno tutto il territorio regionale anche se saranno più cospicue solamente nel centro sud/regionale. Migliora in serata anche se persisteranno piovaschi sparsi su tutti i principali centri cittadini Umbri. Temperature massime e minime stabili.

SABATO 5 MAGGIO

Discorso identico alla giornata di Venerdì con pioggia diffusa su tutti i settori della regione. Anche in questo caso la pioggia stessa non sarà abbondante e continua  avremo  infatti prolungate pause precipitative. Giornata quindi umida sopratutto nella sua seconda parte e soprattutto nel sud regionale. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento comprese fra i 19/21 gradi.

DOMENICA 6 MAGGIO

Giornata importante per noi Eugubini visto che riporteremo i Ceri in città. Purtroppo però, anche questa giornata viene vista perturbata con piogge sparse su tutto il territorio regionale. Al momento pare che almeno per la prima parte della mattinata soprattutto per quanto riguarda la nostra città e i settori orientali della regione il tempo dovrebbe reggere. Ciò significa che pur con cieli nuvolosi o molto nuvolosi sono previsti solamente brevi piovaschi. Discorso diverso dalla tarda mattinata in poi dove la pioggia si dovrebbe fare più omogenea e consistente. Temperature massime e minime stazionarie.

Come sempre in queste situazioni il condizionale è d’ obbligo in quanto le precipitazioni non saranno mai omogenee su tutto il territorio regionale. Sono situazioni dove a distanza di 20/30 km potremmo assistere ad un tempo completamente diverso. Cercando di spiegarmi meglio, magari potrebbe piovere in maniera importante ad Umbertide e a Gubbio si potrebbe avere solo qualche goccia o viceversa. Difficile quindi indicare quantitativi o addirittura orari in questa situazione. L’ Unica speranza è che essendo Gubbio nel settore  nord-orientale della regione le precipitazioni siano comunque meno importanti di altri territori regionali.

MEDIO TERMINE

Tale situazione di instabilità dovrebbe perdurare fino almeno a metà dalla prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Al momento non è dato sapersi quando l’anticiclone si espanderà appieno sulla nostra penisola. Anche se statisticamente la situazione potrebbe sbloccarsi proprio a ridosso della giornata per noi Eugubini più importante dell’anno. Naturalmente su tale situazione sarò più preciso nei prossimi aggiornamenti.

Buon fine settimana a tutti!!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306