ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE!! ERA ORA!!!

ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE!! ERA ORA!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori!!

Finalmente pare che l’ alta pressione voglia regalare ai nostri territori e a tutto il sud-centro Italia in generale, giornate miti e abbastanza soleggiate.

Quello che conta più di tutto è  che non dovremmo avere precipitazioni di rilievo per alcuni giorni e visto come sono trascorsi Marzo e Aprile, ritengo che sia un’ ottima notizia.

Un’ area di alta pressione con il suo cuore caldo “piantato” nell’ Europa centrale, dovrebbe garantire infatti almeno 6/7 giorni di stabilità. Le depressioni atlantiche rimarranno confinate ad ovest, mentre i tardivi sbuffi “freddi” rimarranno confinati ad est, mentre il nostro stivale si troverà nel mezzo con l’ alta pressione a protezione.

Come anticipato tale situazione perdurerà per più giorni anche se non mancherà qualche annuvolamento pomeridiano più consistente che potrebbe produrre qualche isolato piovasco. 

Questa pausa precipitativa attesa soprattutto da tutti gli operatori agricoli ci voleva proprio, ben venga quindi l’ alta pressione.

Detto questo passerei a un breve riassunto delle giornate che ci attendono da qui a Domenica 22 Aprile. Non entrerò nel dettaglio giornaliero, anche perché rischierei di ripetermi visto che le prossime giornate scorreranno in maniera quasi identica.

PREVISIONI 19/20/21  Aprile

Le prossime tre giornate saranno miti e prettamente primaverili. Avremo per lo più cieli poco o parzialmente nuvolosi ventilazione debole dai quadranti sud occidentali e temperature miti. Avremo le  temperature massime che supereranno i 20 gradi in tutti i principali centri cittadini umbri. Le temperature minime saranno comprese fra i 7/9 gradi. Insomma tre belle giornate che ci faranno assaporare a pieno la primavera.

Domenica 22 Aprile

Domenica resterà una giornata mite anche se al momento sembra che le nuvole prevarranno sul sole. Giornata infatti che si preannuncia abbastanza nuvolosa anche se avremo scarso rischio di precipitazioni. Pioggia che potrebbe fare capolino nelle ore centrali della giornata, ma che sarà comunque esigua e molto localizzata. Temperature minime stazionarie e massime che si attesteranno fra i 20 e i 23 gradi.

MEDIO TERMINE

Tempo stabile e mite che pare voglia durare fino almeno a Giovedì 26.

LUNGO TERMINE

Al momento i modello ci fanno vedere un possibile calo pressorio intorno al 27/28 Aprile. Calo che se confermato potrebbe portare nuova instabilità e temperature più fresche. 

Ricapitolando: Bel tempo e temperature miti fino almeno al 26 Aprile. Dal 27/28 possibile cedimento dell’ alta pressione, instabilità  e calo delle temperature. Ancora però per quest’ ultima ipotesi manca davvero diverso tempo, mi accontenterei quindi che vengano confermate le previsioni fino almeno al 26 per avere quella stabilità che è mancata in tutto il mese di Marzo e in questa prima parte di Aprile.

Un saluto a tutti

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply